- Questo evento è passato.
Parco Massari
1 Settembre 2022 - 17 Settembre 2022
EstateBambini 2022: per piccoli e grandi un pieno di giochi, divertimento e spettacoli
Per l’edizione 2022 Estate Bambini si fa in tre per moltiplicare i luoghi del divertimento per bambini e famiglie. Tra giovedì 1 e sabato 17 settembre la manifestazione attende infatti piccoli e grandi con il suo carico di giochi, laboratori e spettacoli a Parco Massari, con la rassegna di appuntamenti teatrali di Festebà alla Sala Estense e con le narrazioni della biblioape nelle frazioni di Casaglia e San Bartolomeo in Bosco.
Promossa dal Comune di Ferrara, la manifestazione, completamente gratuita e ad accesso libero, sarà gestita dal Consorzio RES – Riunite Esperienze Sociali, assieme all’associazione CIRCI – Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell’Infanzia.
La manifestazione si articolerà in tre momenti:
– Festebà, il festival di teatro per i piccoli con spettacoli che si terranno alla Sala Estense nelle serate del 2, 4, 5, 6 e 7 settembre 2022 alle 21,15 (con ingresso libero fino a esaurimento posti). Il festival sarà anticipato da un laboratorio di composizione teatrale a cura di Silvano Antonelli, l’1 e 2 settembre alla biblioteca Casa Niccolini, finalizzato alla partecipazione in qualità di giurato a Festebà.
– EstateBambini, la rassegna di attività, giochi e spettacoli che dal 2 al 4 settembre 2022 si terrà dentro la nuova cornice del Parco Massari a Ferrara (venerdì 2 dalle 16,30 alle 20; sabato 3 dalle 16,30 alle 23; domenica 4 dalle 16,30 alle 20).
– Estate Bambini nelle frazioni di Casaglia e San Bartolomeo che porterà l’intrattenimento anche fuori dalle mura cittadine rispettivamente il 10 e il 17 settembre alle 16,30 con la ‘biblioape’ nei parchi delle due località.
Alcuni numeri della manifestazione:
44 eventi di Estate Bambini al Parco Massari e 2 nelle frazioni
13 eventi di Festebà, di cui 5 spettacoli teatrali che si terranno alla Sala Estense, gli altri alla Biblioteca di Casa Niccolini
130 volontari di CIRCI e IBO coinvolti
All’interno di Parco Massari, saranno presenti aree designate alle diverse attività: laboratori artistici e manuali, ludobus, spettacoli teatrali, attività di letture itineranti con bibliobici e tanto altro. Ci saranno spazi dedicati alla ristorazione e un set fotografico dove realizzare scatti fotografici per testimoniare sui social la propria partecipazione e prendere parte al concorso.
Nel Parco verranno distribuite mappe (scaricabile a fondo pagina) che aiuteranno a orientarsi tra le tante attività proposte durante i tre giorni della manifestazione.
Dalle 15.30, direttamente all’infopoint situato all’interno del Parco, sarà possibile prenotare le attività a numero chiuso.
Il programma di sabato 3 a Parco Massari si prolungherà anche durante la serata con lo spettacolo, alle 21,30, ‘Filastrocca della vita‘ della Compagnia Stilema/UnoTeatro.
Festebà, proposto dall’Associazione CIRCI, si terrà alla Sala Estense, in piazza del Municipio 14 a Ferrara, nelle serate del 2, 4, 5, 6 e 7 settembre, con spettacoli teatrali di narrazione, burattini e giocoleria. Anche quest’anno torna la Giuria Popolare, formata da grandi e piccoli che, a partire dall’1 settembre alla biblioteca comunale Casa Niccolini parteciperà a un percorso guidato alla visione e alla comprensione degli spettacoli condotto da Silvano Antonelli, incontrerà le cinque compagnie in gara e dovrà dare una valutazione ragionata per poi designare i vincitori.
Questo il programma degli spettacoli di Festebà (inizio spettacoli alle 21,15 alla sala Estense):
– venerdì 2 settembre:
Papero Alfredo
Compagnia ATGTP – Associazione Teatro Giovani e Teatro Pirata
– domenica 4 settembre:
Esterina Centovestiti
Compagnia Burambò
– lunedì 5 settembre:
Paloma, ballata controtempo
Factory Compagnia Transadriatica
– martedì 6 settembre:
Con viva voce – La storia di Ivan e il lupo grigio
La Baracca – Testoni Ragazzi
– mercoledì 7 settembre:
Il tenace soldatino di piombo
Teatro delle Apparizioni
L’intera manifestazione è resa possibile grazie all’apporto dei volontari dell’associazione Circi e di IBO Italia che contribuiranno alla gestione degli spazi e all’animazione di alcune attività.
>> Il programma della manifestazione nel dettaglio è consultabile sul sito www.estatebambini.it e sulla pagina Facebook.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it