- Questo evento è passato.
Sala della Musica del Comune di Ferrara
10 Marzo 2023 ore 20:45
Essere giovani in una città che invecchia
Organizzata da Ferrara Bene Comune, associazione culturale di impegno civico, l’iniziativa ha lo scopo di avviare una riflessione sul mondo giovanile.
Si partirà dai punti salienti della ricerca “Tra Presente e futuro. Essere adolescenti in Emilia Romagna nel 2022” realizzato grazie al contributo dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara e con la collaborazione del Servizio Politiche sociali e socio educative della Regione Emilia Romagna. A seguire verranno proposte esperienze di buone prassi nelle politiche per i giovani realizzate in diversi territori dell’Italia, integrate con interventi di gruppi giovanili di Ferrara.
Le risorse e i problemi del mondo giovanile (il focus specifico è sulla fascia 12-18 anni) chiamano in causa diversi ambiti del mondo associativo e istituzionale. Le esperienze che verranno proposte nascono dalla creazione di una rete che fa fronte comune rispetto alla diverse emergenze.
Seguiranno gli interventi di:
Francesca Maci – Docente di Metodi del servizio sociale presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università Cattolica di Milano ed esperta italiana del modello delle Family group conference. Da diversi anni si occupa anche di formazione e supervisione presso servizi sociali territoriali e di Terzo settore.
Micol Guerrini – Assessore alle politiche giovanili del Comune di Ferrara, che illustrerà l’operato dell’amministrazione comunale.
Matteo Maria Giordano del MEC (Media Educazione Comunità) – un’associazione di Promozione Sociale formata da educatori, formatori, giornalisti, grafici, esperti di media, tecnici nel campo della comunicazione, costituitasi per promuovere percorsi di consapevolezza critica sui media. Hanno realizzato vari progetti come ad esempio “Custodi digitali” e “Patentino per lo Smartphone 2022-23” promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nonché altri Progetti europei.
Verranno proposte esperienze di gruppi giovanili di Ferrara.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it