Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca ariostea, Via delle Scienze, 7 – Sala Agnelli

9 Giugno 2023 ore 17:00

“Ebrei ad Argenta”: testimonianze archivistiche dal 1362 al 1556 nel libro di Dante Leoni

Raccoglie “Testimonianze archivistiche dal 1362 al 1556” il libro di Dante Leoni, a cura di Sergio Felletti, “Ebrei ad Argenta”, che venerdì 9 giugno 2023 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara). Dialogherà con l’autore Piero Stefani, prefatore del volume.

L’incontro, a cura del Centro di documentazione storica di Longastrino e in collaborazione  con l’Istituto Gramsci e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Perché gli ebrei si dedicarono al commercio del denaro? Contrariamente a quanto spesso si afferma, essi non sono sempre stati prestatori. Lo sono diventati soltanto a partire dai secoli XI-XII. La liquidità degli ebrei era dovuta al fatto che la crescente estensione del commercio cristiano e l’espansione delle corporazioni (a cui gli ebrei potevano difficilmente accedere) aveva impedito loro altre modalità di investimento.
Dante Leoni (Longastrino, 1920) è Cavaliere della Repubblica, pluridecorato di guerra, dirigente d’azienda, dirigente sindacale provinciale e nazionale, uomo politico.

Luogo

Biblioteca ariostea, Via delle Scienze, 7 – Sala Agnelli

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it