- Questo evento è passato.
Ridotto Teatro Comunale “Claudio Abbado”
10 Novembre ore 10:30
Concerto di Laura Trapani e il Trio d’Archi Ferri
Domenica 10 novembre alle 10.30 la flautista Laura Trapani e il trio d’archi composto da Jacopo Ferri (violino), Danny Vommaro (viola) e dal violoncellista Andrea Carenza, proporranno al pubblico alcuni Quartetti dove il ruolo del primo violino è sostenuto dal flauto traverso.
Si tratta di pagine di ascolto raro e prezioso anche per gli appassionati di musica colta. I più frequentati sono il K. 285b e il K. 298, scritti da un Mozart ancora legato allo Stile Galante: il K. 285b si rifà all’eleganza e alla misura di Johann Christian Bach e fa parte di un nucleo di brani commissionato a Mozart durante la permanenza a Mannheim, dal ricco gentiluomo di Bonn Ferdinand Nikolaus De Jean, flautista dilettante allievo di Wolfgang. Ben più maturo ed articolato è invece il K. 298, appartenente al genere d’airs dialogues, in voga nell’ambiente viennese, con melodie e temi popolari o operistici come quelli, utilizzati nel primo ed ultimo movimento, di Hoffmeister e Paisiello. E proprio al grande operista tarantino si deve un’altra delle composizioni in programma, il Divertimento per flauto e trio d’archi n. 1. I Quartetti con flauto di Paisiello furono scritti proprio nell’anno 1800 a Napoli, dove anche quelli di Mercadantevidero la luce durante i suoi anni da studente, con ogni probabilità attorno al 1815. Queste composizioni riflettono una piena padronanza del lirismo, dell’invenzione tematica e dell’uso degli abbellimenti. In Mercadante lo stile “quatuor brillante” emerge in chiave di pieno virtuosismo concertante, dove tutti gli strumenti hanno ruoli specifici da svolgere, in una musica che riflette inevitabilmente anche l’influenza di Rossini.
Il concerto è a cura del Circolo Adm Frescobaldidi Ferrara.
Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20 e allievi di Conservatorio 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online. Tel. 0532/202675.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it