- Questo evento è passato.
Porticato del Museo del Delta Antico
9 Ottobre 2021 ore 15:30
Ciclo di Conferenze “Comacchio e Napoleone”
Nel 2021 tra le tante ricorrenze, ricorre il secondo centenario della morte di Napoleone Bonaparte, che tanta parte ha avuto anche nella storia di Comacchio e dei suoi abitanti.
Ad arricchimento della Sagra e per promuovere il Museo archeologico all’imperatore e ai suoi rapporti comacchiesi viene dedicato il ciclo di incontri “Comacchio e Napoleone”.
Domenica 26 settembre interverrà Alessandro Bondesan per parlare della modernità della cartografia napoleonica, collegandosi all’iniziativa dello stesso Napoleone di redarre la Carta del Basso Po, detta napoleonica, per poi passare a Silvia Marvelli e Marco Marchesini sul paesaggio vegetale in età moderna.
Sabato 2 ottobre si parlerà della Salina di Comacchio con l’intervento di Roberto Cantagalli ed Elena Merighi.
Chiude il ciclo di conferenze la giornata di sabato 9 ottobre con due momenti: l’intervento di Andrea Sardo, direttore del Museo di Casa Romei di Ferrara dove sono conservate le disiecta membra della statua monumentale di Napoleone, sulle Damnatio Memoriae di un Imperatore e l’intervento di Francesca Badiali che parlerà della tradizione culinaria del periodo napoleonico che ha influenzato i ricettari di cucina internazionale, “Dall’età di Napoleone a oggi: tra ricette della cucina da campo e banchetti imperiali”.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it