- Questo evento è passato.
4 Novembre 2021 ore 11:00
Celebrazioni Unità Nazionale e Forze Armate
Il 4 novembre si celebrano a S. Bartolomeo in Bosco i 100 anni del Milite Ignoto: 1921 – 2021
E’ molto particolare questo 4 novembre 2021. Ricorre infatti il centenario della collocazione nel Vittoriano a Roma di un soldato sconosciuto morto nella guerra del 1915-18.
Per San Bartolomeo in Bosco è anche il momento di festeggiare la fine dei restauri della Vittoria alata* in via Masi 114. Il restauro della scultura è stato completato nell’anno 2019 con una sottoscrizione popolare (finanziamento “Art bonus”), mentre il restauro del basamento è di quest’anno (finanziamento Beni Culturali per restauro del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale).
Questo il programma delle celebrazioni di giovedì 4 novembre 2021, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
- Ore 11.00 S. Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo in Bosco.
- Ore 11.30 corteo dalla chiesa alla Vittoria alata in via Masi 114.
- Ore 11.30-12.00 Breve cerimonia delle autorità cittadine (vice sindaco Lodi, assessori Gulinelli e Maggi) presso il monumento e deposizione di una corona di alloro in memoria dei Caduti di tutte le guerre.
La banda di Cona accompagnerà la cerimonia. Oltre gli inni di Mameli e dell’Europa risuoneranno di nuovo le note della Canzone del Piave che accompagnarono l’inaugurazione della scultura nel 1927.
- * – Opera in bronzo dello scultore Edgardo Simone (Brindisi 1890 – Hollywood 1948), fu realizzata nel 1924 e inaugurata nel 1927. Memoriale dei Caduti in guerra la Nike alata è collocata sopra un monolite in marmo di Carrara alto quattro metri. La figura della Vittoria, alta tre metri, in punta di piedi, con le vesti mosse dal vento, nell’atto di protendere le braccia al cielo e di innalzare un fascio di foglie di quercia (valore) e di alloro (gloria), sembra spiccare il volo.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it