- Questo evento è passato.
Ferrara, Ferrara
4 Maggio 2023 - 17 Maggio 2023
Bruce Springsteen : tantissimi eventi in città prima del concerto
Sono circa una ventina gli eventi previsti – tra esposizioni, presentazioni, appuntamenti musicali – in preparazione al concerto del rocker, atteso il 18 maggio al parco Urbano con la sua E Street Band -con apertura dei Fantastic Negrito e Sam Fender-.
Dal 4 maggio la rotonda Foschini e i portici del Teatro Comunale di Ferrara esporranno le fotografie di Bruce Springsteen a firma del fotografo internazionale Giovanni Canitano, che ritrae la celebre star del rock dai primi anni ‘80. La mostra dal titolo “Love to live” inaugurerà il 4 maggio alle 17:30, e rimarrà esposta fino al 4 giugno.
Il 7 maggio alle 17:30 ( fino al 21 maggio) inaugurerà una esposizione un altro fotografo, ferrarese, Maurizio Cavallari, che – d’intesa con l’associazione Music Road e con testi di Massimo Pedriali – proporrà un percorso artistico dedicato al Boss al laboratorio aperto all’ex teatro Verdi, in via Castelnuovo 10, con diversi temi musicali sviluppati a partire dai personaggi legati al mito del Boss.
Sempre in omaggio a Springsteen sono attese anche quattro presentazioni letterarie: l’11 maggio alle 18:00 la scrittrice romana Patrizia De Rossi illustrerà il suo “Bruce Springsteen – The last man standing”.
Il 13 maggio, alle 18:00, all’accademia Ferrara (piazzetta Giovanni da Tossignano, 2) Luca Miele, giornalista di Avvenire, parlerà invece del suo “Everybody’s got a hungry heart”, dall’incipit di una celebre canzone del ‘Boss’. L’evento è inserito nel contesto del Festival della Fantasia edizione 2023.
Il 16 maggio, alle 18:00, nella sala del ridotto, sarà la volta del fotografo Frank Stefanko, che – in collegamento dal New Jersey – presenterà al pubblico il suo volume “Bruce Springsteen. Further up the road”. Parteciperanno il sindaco Alan Fabbri, il promoter italiano di Springsteen Claudio Trotta e Guido Harari, fotografo e giornalista musicale che esporrà i suoi scatti di artisti internazionali a palazzo dei Diamanti dal 19 luglio. Le immagini di Stefanko sono state scelte per alcune copertine degli album del rocker.
Conclusione del programma di eventi con un altro grandissimo nome: il 17 maggio alle 18:00, sempre al ridotto, Eshkol Nevo. Lo scrittore israeliano ha definito Bruce Springsteen uno dei suoi miti e gli ha dedicato diverse citazioni in articoli e interviste.
Il programma “Waiting for Bruce” a Ferrara prevede anche 13 concerti: al via da venerdì 5 maggio, alle 20:00 al bar Ludovico Ariosto di via Palestro 9, con Leo Meconi & Load Trio. Inoltre, dal 17 al 19 maggio al parco Marco Coletta, vicino alla stazione, aprirà i battenti lo “Springsteen Village”: musica, accoglienza turisti e fan a cura dello Ufficio turistico di Ferrara e stand gastronomici con prodotti tipici.
Ulteriori info su www.brucespringsteenferrara.it
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it