- Questo evento è passato.
7 Agosto 2019
Bello di notte, serate d’agosto al Castello Estense
Nel mese di agosto il Castello Estense di Ferrara non chiude per ferie, ma apre anche di sera.
Nei mercoledì 7, 14, 21 agosto a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30 (la biglietteria chiude alle 22.45) sarà possibile visitare il Castello e scegliere tra visite guidate, attività didattiche per famiglie e bambini ed iniziative musicali e teatrali.
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO
Alle ore 19.30 speciale visita tematica dal titolo: “Misteri e delitti a corte”, un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, congiure, tragici amori, delitti e lunghe prigionie nelle segrete delle torri.
Al termine, aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci da cui ammirare le piazze illuminate del centro.
Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà invece dedicata, alle ore 20.30, una visita didattica dal titolo “Chi è il più bello del reame…?” Un laboratorio per conoscere vezzi e passioni dei principi estensi, scoprire curiosità sulla moda di corte e “creare” un abito ispirato al gusto del tempo.
Alle ore 21.00 visita guidata tematica dal titolo “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un’occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della corte estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.
Alle 21.30 “Aspettando… la Notte di San Lorenzo” visita guidata al Castello Estense dedicata al pubblico più sportivo e romantico, con salita dei 120 gradini della Torre dei Leoni per rievocare le antiche origini del Castello e ammirare il cielo stellato e la città dall’unico punto elevato di Ferrara.
Ore 22.00 visita guidata “Il Castello dei Cardinali” attraverso gli ambienti in cui erano collocati gli appartamenti cardinalizi, dall’ala della caffetteria, con affaccio panoramico dal balconcino settecentesco, alle sale attualmente allestite con la mostra “Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento”, con opere che documentano l’epoca post- Estense.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it