- Questo evento è passato.
Residenza Universitaria ER.GO
26 Luglio 2021 ore 18:30
Autori a Corte 2021 – Rassegna Letteraria Indipendente
12-13-14-15-16-20 LUGLIO 2021
presso “Residenza Santo Spirito Er.Go.”
Chiostro di Santo Spirito Vicolo Santo Spirito 11
Tutte le presentazioni si potranno anche seguire in diretta sulla pagina facebook ufficiale di Autori a Corte Rassegna Letteraria Indipendente
https://www.facebook.com/AUTORIACORTEFerrara
—
Lunedì 12 luglio 2021
Ore 19,00
Diretta streaming aperta al pubblico di
Guarire dall’emicrania si può! Una soluzione per far sparire il terremoto nella tua testa senza prendere più medicine
di Piero Rosati
Edizioni La Carmelina
modera Carlo Magri
Spiegato in termini chiari e immediati ma sempre specifici nel lessico medico, questo breve testo di taglio divulgativo spiega la terapia studiata dal Prof. Piero Rosati nella sua clinica Emicentro. Scritto con la collaborazione del Dottor Maurizio Giacometti e del Dottor Stefano Corallini.
Martedì 13 luglio 2021
Ore 18,30
Il poeta della gente
Pier Francesco Betteloni
Edizioni La Carmelina
modera Vincenzo Iannuzzo
Dopo una lunga esperienza di poeta-psicologo in strada, Betteloni affronta diverse tematiche quali ansie, paure, incertezze, incapacità che gli italiani di oggi trasmettono attraverso i loro sentimenti Quella di Francesco è la poesia della quotidianità, che le persone incontrano non nelle biblioteche, nelle aule universitarie o di un liceo, nei libri e nelle riviste letterarie, ma in un luogo dove forse mai ci si sarebbe aspettato di trovarla, ossia nella strada, nella piazza della città, sotto gli occhi di tutti e alla portata di tutti.
A seguire
Siete tutti perdonati
Di Enrico Dal Buono
La Nave di Teseo
modera Giorgia Pizzirani
Un romanzo che entra nelle contraddizioni del mondo contemporaneo e della nostra stessa storia di esseri umani, una satira feroce sulle motivazioni che muovono i nostri gesti più innocenti, una storia d’amore e vendetta tra Londra, Milano e un lontano passato.
Mercoledì 14 luglio 2021
Ore 18,30
Perché Ferrara è persa? La nostra idea può vincere
di Antonio Fiorentini
Edizioni La Carmelina
ne parla con l’autore Tiziano Tagliani
Ferrara è persa? No. Piuttosto è il centro sinistra che si è smarrito, fagocitato da un cambiamento frenetico e vorticoso che abbiamo faticato a comprendere. Io non credo che Ferrara sia persa a causa di immigrazione, sicurezza, zona Gad o Carife ma perché abbiamo ritenuto che questi non dovessero essere problemi per i ferraresi.
Giovedì 15 luglio 2021
Ore 18,30
Anche solo Klop
di Andrea Meli Marco Melluso Diego Schiavo
Mala Copia Gatti Volanti Edizioni
modera Beatrice Giovannoni
La storia di quattro ragazzi che viaggiano per riportare a casa Klop, un tipo gigantesco che non parla e passa dalla risata grassa al pianto a dirotto. E lo fanno da Pisa ad Amsterdam in un camper viola di una trans che incontrano a Genova. Una storia on the road, un romanzo surreale e divertente, avvincente e ricco di colpi di scena. Un percorso di crescita e di consapevolezza narrato con freschezza e vivacità.
A seguire
Per la mia strada. Partire e rinascere in montagna di Eva Toschi
Harper Collins Italia
modera Giorgia Pizzirani
Eva ha venticinque anni, si è da poco laureata in Giurisprudenza, ma la legge non è la sua passione. Vive a Roma, con la madre e la nonna, malata di Alzheimer. Le giornate sono confuse, offuscate, il futuro è avvolto da una nebbia e il presente pesa. Si è però, di recente, innamorata. Ma non di una persona fatta di carne e di ossa. Ha scoperto l’arrampicata e ha finalmente capito cosa vuol dire vivere. Così, quando la nonna muore improvvisamente, prende la decisione che segnerà la sua vita. Parte, lascia Roma, acquista un vecchio furgone usato e comincia a girovagare per le Alpi.
Venerdì 16 luglio 2021
Ore 18,30
La profezia delle pagine perdute di Marcello Simoni
Newton Compton
modera Camilla Ghedini
Ignazio da Toledo è morto. O almeno questo è ciò che racconta Uberto, suo figlio, quando, nel luglio del 1232, raggiunge la corte di Sicilia nella speranza di riabbracciare la sua famiglia. Palermo, tuttavia, sarà per lui l’inizio di un nuovo incubo. Se di sua madre si sono perse le tracce, sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere in un luogo ben celato. Il loro carceriere è Michele Scoto, astrologo personale dell’imperatore Federico II, convinto che il mercante gli abbia sottratto e nascosto un libro misterioso, la leggendaria Prophetia Merlini…
A seguire
Diario di un seduttore scalognato di Gérard Palant
traduzione di Giorgia Pizzirani
Edizioni La Carmelina
introduce Giorgia Pizzirani
mise-en-espace di Vincenzo Iannuzzo e Ilaria Zeri
Commedia romantica, cronaca contemporanea di amori 2.0 che si vorrebbero annunciati ma si preannunciano disastrosi. Parigi, Gérard, fresco di divorzio, ha poco più di cinquant’anni ed è deciso a dare una svolta alla propria vita sentimentale trovandosi una nuova dolce metà. Dove? Su un sito di incontri online. Gérard si arma così dei migliori propositi e parte all’attacco, conoscendo dapprima online e poi in carne e ossa un parterre di donne tanto ricco quanto complicato…
Martedì 20 luglio 2021
in diretta sulla pagina facebook ufficale di Autori a Corte
https://www.facebook.com/AUTORIACORTEFerrara
Ore 19,00
L’ultima vita. Un’indagine di John Adderley
di Peter Mohlin Peter Nystrom
Harper Collins Italia
2019. L’agente infiltrato dell’FBI John Adderley si sveglia in un letto d’ospedale, piegato dal dolore. Dopo aver scoperto la sua vera identità, il capo del cartello nigeriano di Baltimora ha cercato di ucciderlo. Il terrore lo invade quando nota che nel letto a fianco, distante solo un braccio, si trova l’uomo che poche ore prima gli ha puntato una pistola alla testa… 2009. Karlstad, una tranquilla cittadina della Svezia, viene scossa dalla scomparsa della giovane Emelie Bjurwall, ereditiera di una ricchissima famiglia locale. Dopo giorni d’indagini, la polizia accusa di omicidio un ragazzo che vive nei sobborghi. Tuttavia il corpo della ragazza non viene mai trovato e il presunto delitto rimane irrisolto. Una volta dimesso dall’ospedale, John deve abbandonare la sua vita e cancellare ogni traccia di se stesso il prima possibile. La sua vita è appesa a un filo…
Organizzazione
CONSORZIO EVENTI EDITORIALI
Piazza Cacciaguida 1 Ferrara
tel. 05321825598 – 3929452 716
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it