- Questo evento è passato.
Centro Teatro Universitario di Ferrara
10 Ottobre 2023 ore 18:00
Aepocalisse. La crisi ecologica come sfida
AEPOCALISSE. La crisi ecologica come sfida è il progetto del Dipartimento di Studi Umanistici che si prefigge di raccontare lo sforzo di conoscere, comprendere e ripensare il proprio tempo e il proprio territorio.
Da ormai mezzo secolo la questione ecologica si è imposta come una priorità ineludibile per l’agenda politica e per l’opinione pubblica. Recentemente, l’ipotesi geologica dell’Antropocene – epoca geologica, nella quale l’essere umano con le sue attività è riuscito con modifiche territoriali, strutturali e climatiche ad incidere su processi geologici – ha aperto un fronte ulteriore all’interno di questo perimetro. Se il nostro è il tempo dell’emergenza ecologica – una Aepocalisse che le cronache di queste settimane declinano alternativamente in forma di siccità e alluvioni – pensare ecologicamente diventa un’assunzione di responsabilità a cui nessun sapere può sottrarsi.
AEPOCALISSE si candida a fungere da best practice, contribuendo a costruire un dialogo genuino, condiviso e duraturo tra sapere scientifico, sviluppo economico e società civile. Lo si farà chiamando in causa le multiformi prospettive che animano la ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici, e cercando di coinvolgere la comunità attraverso il linguaggio stimolante e universale del cinema.
AEPOCALISSE è strutturato in un ciclo di appuntamenti, ognuno articolato in due momenti. Il primo momento vede la proiezione di un documentario preceduta da una presentazione legata al macrotema “questione ecologica”. A partire dai temi sollevati dalla proiezione, il secondo momento è un approfondimento scientifico-interdisciplinare coinvolgendo le diverse competenze del Dipartimento di Studi Umanistici e alcune autorevoli voci esterne, prime fra tutte le associazioni che operano sul territorio. Le giornate di studi abbinate alle proiezioni avranno carattere itinerante, ospitate in luoghi simbolici della città e del territorio.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it