Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Darsena di Ferrara

24 Luglio 2024 ore 18:00

A Scanner Darkly: episodio 3 di Darsena Elettronica

Mercoledì 24 luglio 2024 alle ore 18 si terrà a Wunderkammer il focus group “A Scanner Darkly”, a cura del collettivo HPO, nell’ambito di Darsena Elettronica ep03: il progetto della nostra consorziata Basso Profilo che dal 2021 esplora il rapporto tra ecologia, corpo e tecnologia per indagare sulla complessità del paesaggio della Darsena ferrarese, con collettivi, artisti e ricercatori nazionali e internazionali. L’episodio 3 di Darsena Elettronica si è aggiudicato la vittoria del bando Creative Living Lab V del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Dopo la conclusione della prima fase del progetto (OSSERVATORIO), legata alle residenze artistiche a Wunderkammer del collettivo ADA, Collettivo Cinetico e HPO, con A Scanner Darkly si conclude la seconda fase: STRUTTURE DI SUPPORTO, dedicata al coinvolgimento delle comunità ferraresi nella rigenerazione urbana dell’area del molo fluviale.

Questa fase ha portato in marzo alla realizzazione da parte del collettivo ADA delle prove aperte e forum dello spettacolo “Mirage-Forse una città” che verrà messo in scena a settembre nel festival di chiusura del progetto, mentre il Collettivo Cinetico ha sviluppato da aprile a giugno tre focus group in forma di laboratorio ludico di drammaturgia e microspettacoli (cinetico4.4) su tre diverse fasce d’età: adolescenti, giovani, adulti.

L’incontro A scanner darkly di mercoledì 24 luglio avrà come focus di discussione il rapporto tra rappresentazione e spazio. Al confronto prenderanno parte HPO, Basso Profilo, Francesco Tosini – Cielo Futuro, Francesco D’Abbraccio – Lorem/Krisis publishing, il prof. Roberto Zancan (associate researcher UNESCO Chair in Convervation and Regeneration of Urban Heritage). I partecipanti, ibridando il paesaggio anfibio della darsena di Ferrara con l’immaginario onirico-distopico di Philip K. Dick, verranno chiamati a ripensare le nozioni normative di verità per costruire nuovi immaginari sul paesaggio.

L’episodio 3 di Darsena Elettronica si concluderà con un festival al molo Wunderkammer dal 13 al 15 settembre. Durante il festival verranno presentati gli esiti performativi delle tre residenze artistiche e sarà possibile partecipare a momenti di confronto, laboratori, proiezioni, live audio-video e dj-set.

Per Maggiori Informazioni: info@bassoprofilo.org

Luogo

Darsena di Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it