- Questo evento è passato.
Cortile del Castello, Ferrara
25 Giugno 2023 ore 18:00
3D Festival – Bande in Festa 2023
Il tradizionale raduno bandistico “Bande in Festa” quest’anno si svolgerà all’interno del cortile del Castello Estense domenica 25 giugno alle ore 18.00 e vedrà coinvolte tre formazioni:
▶ Banda Musicale Felice e Gregorio Fontana di Pomarolo (Trento)
▶ Corpo Bandistico di Mondaino (Rimini)
▶ Banda Filarmonica Ludovico Ariosto – Città di Ferrara
L’ingresso delle bande avverrà contemporaneamente, in parata, 10 minuti prima dell’inizio del concerto.
Ogni banda presenterà un programma della durata di circa 40 minuti per poi concludere tutte assieme in un unica formazione di oltre 120 musicisti.
Ingresso gratuito
➥ l’evento si svolge all’interno del 3D FESTIVAL, tre giornate di concerti organizzati dall’Associazione Banda Filarmonica L. Ariosto. Le prime due date avranno luogo in Via Bologna 403 davanti alla sede dell’Associazione e saranno:
▶ lunedì 19/06: Saggio della scuola di musica L. Ariosto e dell’Ariosto Band, orchestra a fiati giovanile
▶ martedì 20/06: Concerto “Sara Villeneuve & The Survivors”, special guest rock band “Lato B”
info
bandadiferrara@gmail.com
tel. 3512829630
https://www.facebook.com/events/775550890734924/
–
Le bande in Italia sono 2.800 circa, di cui 103 in Emilia Romagna. 7 nella nostra provincia: Ferrara, Cona, Voghenza, Tresigallo, Scortichino, San Carlo, Molinella.
Le Bande musicali sono rappresentate da alcune associazioni di livello nazionale come ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, Assomusica (Federazione di Bande) oltre alle Bande musicali del Corpo di Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e le Bande Militari.
La caratteristica di una formazione musicale bandistica è caratterizzata dagli strumenti musicali che devono essere esclusivamente a fiato e a percussione ed è identificata da tre differenti organici: Piccola Banda, 35 esecutori, Media Banda esecutori e Grande Banda 102 esecutori, in base alla riforma del 1901 fatta a Roma dal Maestro Alessandro Vessella. Tante Bande ancora oggi osservano scrupolosamente questa riforma nella formazione dei loro organici. La nostra Banda, come tante altre, ha fatto invece una scelta diversa. Per far fronte alle esigenze di un pubblico moderno, influenzato dai media con musica dai generi più disparati, le caratteristiche della nostra Banda musicale sono mutate anche in funzione del tipo di musica e di spettacolo che si vuole offrire, tendendo a modificare questa regola, in quanto abbiamo inserito nel nostro organico strumenti moderni come il basso elettrico, la tastiera, la chitarra, il canto, per poter suonare un genere più attuale e moderno ma anche per sostituire quegli strumenti che oggi sono difficili da reperire. Avete mai sentito un ragazzino dire: voglio suonare il Flicorno? Oppure il glockenspiel, o il controfagotto? Tutti strumenti fondamentali in una Banda Musicale ma che oggi non attirano più come una volta.
Voglio sottolineare questo perchè, per quanto poco si senta sentire parlare delle Bande Musicali la tradizione e la realtà attuale sia estremamente importante e articolata. Oltre ad un coinvolgimento diretto con la musica, per un musicista la banda rappresenta un elemento importante anche da un punto di vista sociale, di promozione, di inclusione è molto importante per la sua vita e la musica è davvero un elemento di incontro fondamentale. (Gene).
Bande in Festa è per noi un grande impegno anche perché questo evento è associato anche al recente saggio degli allievi della nostra Scuola di musica che conta una cinquantina di iscritti in tutti i nostri corsi tenuti da 10 insegnanti fra cui: tromba e trombone (Stefano Caleffi), Sassofono (Biasotto Andrea), clarinetto (Fabio Bonora), batteria e percussioni (Filippo Dallamagnana), flauto (Mariangela Patrono), Canto moderno (Roberta Righi), Chitarra (Luca Longhini), Pianoforte (Christian Toffanetti), Basso elettrico e contrabbasso (Adriano Brunelli), Viola/Violino (Marta Fergnani). Tutti insegnanti di alto livello sia di studi che di esperienze artistiche importanti. Oltre alla banda musicale abbiamo creato diverse formazioni musicali per far fare agli allievi una diretta esperienza “del suonare insieme”. (la Bandina, repertorio classico/moderno e un gruppo rock (Lato B). Facciamo corsi di propedeutica musicale ai bambini dagli 8 anni.
Abbiamo iniziato a fare Bande in Festa nel 2015 e l’abbiamo riproposta fino al 2018. E’ sempre stata realizzata nel parco pubblico di via Traversagno perchè lì c’era la nostra sede. Poi nel 2018 abbiamo cambiato Sede e ci siamo trasferiti in via Bologna e quell’anno non è stata realizzata anche a causa di scarsezza di risorse, viste le spese che abbiamo sostenuto, a carico nostro, per la ristrutturazione dell’immobile. Poi il covid …. E quest’anno riprendiamo l’evento nella collocazione più importante di Ferrara; il Castello Estense.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it