

Fare aperitivo e mangiare qualcosa o saltarlo per non rovinarsi la cena? Eterno dilemma dello studente universitario. Ci si ritrova sempre in questo dubbio: risparmiare oppure andare a bere uno spritz con gli amici (e magari mangiare qualcosa che ci permetta di non preparare la cena)? Ferrara, città universitaria da sempre, ha visto queste indecisioni quasi ogni giorno, in qualunque epoca.
Anche tu ti ritrovi in questo eterno limbo? Bene, perché oggi ti voglio consigliare alcuni locali che offrono un aperitivo per tutte le tasche. E in tutti questi posti, con un prezzo che definirei popolare, puoi anche mangiare più di due patatine e qualche arachide stantia. Insomma, ti salvano anche la cena.
Serve ripeterlo: quelle che seguono sono solo alcune proposte del tutto personali, se qualche locale meritevole non fosse presente non vogliacetene e approfittate dei commenti sui social per segnalarlo e aggiungerlo!

- Tsunami, via Savonarola 2
Probabilmente il mio preferito. Posizione molto strategica, a due passi da piazza Trento Trieste, e ottima qualità-prezzo. Per meno di dieci euro, ti propone un drink a tua scelta e un all you can eat di cucina fusion asiatica. Adatto anche ai vegetariani, ha sempre almeno due proposte veg. Patatine fritte, patate al forno, wurstel, riso con verdure e udon sia con sole verdure, che con carne. Consigliatissimo se hai tanta fame, hai voglia di cinese ma di non andare in un ristorante. Attenzione solamente all’affluenza: ha un dehor, ma spesso è molto pieno. Suggerisco di prenotare.

- Bar Anna, via Bologna 77
Amatissimo da studenti e non solo. In un locale che pare rurale, più che cittadino, i gestori ti fanno sentire in un ambiente decisamente familiare. Anche qui con meno di dieci euro ti porti a casa una (praticamente) cena con drink incluso. Segnalo anche che il bar offre pranzi veloci, non solo panini. Citando alcuni, “meglio che una trattoria”. Sabato e domenica è chiuso.

- The Up, via Carlo Mayr 13
Come dice il gioco di parole nel nome, The Up è un locale specializzato in aperitivi. In posizione super centrale, il suo cavallo di battaglia è l’apericena a dieci euro, disponibile ogni giorno della settimana tranne il martedì (giorno di chiusura). Drink a scelta, menù variegato, adatto alle esigenze e ai gusti di tutti: sushi, pizza, fritture varie, affettati e panificati.

- Dario, Corso Porta Reno 39
Lo so, Dario è una pasticceria e cioccolateria. Non farti ingannare dal titolo, però: a sorpresa, il locale serve anche aperitivi. Magari con gli stuzzichini che porta non ti sazierà abbastanza da risparmiarti la preparazione della cena, ma sono veramente buonissimi. Stiamo parlando comunque di una pasticceria! Gnocco, pizza e altri lievitati sono veramente ottimi. Da provare, anche perché rientra comunque nei quindici euro.

- Pappare’, via San Romano 14
Anche questo in pieno centro storico, Pappare’ ci convince non solo per l’aperitivo, ma anche per la colazione e la merenda. Il mood è molto rilassato, infatti trovi sempre studenti e lavoratori davanti al computer, con una tazza di bevanda calda. Dalle 17, il locale si trasforma, accogliendo diverse tavolate di persone che vogliono fare aperitivo. Drink a scelta, anche molto creativi e alcool-free, e tantissime pietanze da accompagnare. Qui c’è la massima scelta per praticamente tutte le diete e intolleranze. Un po’ più costoso, forse, di quelli elencati finora, ma veramente ottimo. Unica pecca? Chiude alle 20, quindi non si possono fare quegli aperitivi che diventano anche occasioni per pensare filosoficamente ai massimi sistemi della vita.

- Nonno Umberto, viale Cavour 93/A
Sei un amante dell’healthy eating, anche quando fai aperitivo? Nonno Umberto fa sicuramente per te. Conosciuto per colazioni, pranzi e brunch, ma soprattutto per il suo apericena, che riempie quasi sempre il piccolo dehor. Qui puoi gustare centrifugati, succhi, ma anche drink particolari, oltre a pietanze fatte da loro, come pizza, focaccia, salatini. Segnaliamo la presenza di affettati e verdure. Attenzione, lunedì chiuso.

- Zunì, via Ragno 15
Se ami la musica e il pesce, Zunì è il posto che fa per te a Ferrara. Aperto dalle 18 a mezzanotte, il locale offre un menù di solo pesce, con ricette abbastanza ricercate. Per l’aperitivo, consigliamo i cicchetti misti, che ti fanno mangiare e bere pur rimanendo più o meno sui 15 euro (e non è tanto per il pesce). E in più ascolti anche della buona musica! Anche questo locale è chiuso il lunedì.
Mi dispiace molto per il tuo portafoglio, ma forse con questa lista avrò sbloccato almeno una tua nuova ossessione. Mangi bene (e tanto), bevi e hai anche dell’intrattenimento. Che vuoi di più?
Classe 2000, fieramente di provincia, mi sono laureata in Scienze Politiche e in Giornalismo. Sogno di vivere grazie alla mia penna e di scrivere di ciò che mi va.