T’immagini se fosse sempre domenica (di Markettino)? Il prossimo 10 novembre torna il mercatino vintage a riempire i portici del Chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara. Questo evento, che ha già conquistato i cuori dei suoi visitatori nelle passate edizioni, conferma l’appuntamento per la seconda domenica del mese. È ormai da aprile infatti che Markettino viene accolto con entusiasmo in città, e la nuova data promette di continuare a stupirci.
Come dite, non siete mai venuti? Be’, eccovi qualche considerazione per farci un pensierino (o magari più di uno!).
Oggi, in un’epoca in cui le nuove generazioni si mostrano sempre più consapevoli e critiche nei confronti delle vecchie abitudini di consumo, il mercato del pre-loved sta aprendo nuovi canali di sviluppo nel settore moda. Sempre più persone si orientano verso uno shopping sostenibile, trovando nel second-hand non solo capi unici, ma anche un modo per esprimere la propria individualità. Così, tra social media e vie della città, il vintage si fa sempre più presente e chiacchierato, generando un crescente interesse mediatico e lanciando nuove tendenze.
Il vintage ha un impatto culturale significativo. Rappresenta una connessione con il passato, un modo per riscoprire stili e modi di vivere che, per quanto nostalgici, ci insegnano anche a valorizzare la qualità. Oggetti come cappotti degli anni ’70 o vinili classici non sono solo pezzi d’arredo, ma portatori di storie e memorie che risuonano nel presente. In un’epoca di omologazione, il vintage celebra l’unicità.
Sì ma… quindi?
Da qualche mese ormai esiste un appuntamento imperdibile in città: a cadenza mensile, Markettino è riuscito a ritagliarsi uno spazio nella vita frenetica cittadina, quasi una parentesi lenta e spensierata che proprio di domenica ti ricarica e prepara a quel maledetto lunedì della settimana che ti aspetta proprio lì, dietro l’angolo.
Una volta arrivati, per prima cosa prendete da bere e se riuscite trovatevi un posto comodo per qualche chiacchiera con gli amici; poi, una volta finito il riscaldamento, avrete tutto il tempo per perdervi tra gli espositori a caccia di capi unici e oggettistica d’epoca, dando vita a combinazioni audaci e originali. Immaginate look unici: giacche oversize, gonne a tubino, jeans a vita alta, cappelli stravaganti e foulard in seta con stampe floreali. E ancora libri in edizioni rare, cd e vinili per gli amanti di musica. Ogni pezzo diventa un’opportunità per esprimere la vostra individualità, o magari riscoprirla!
Se poi si fa tardi per tornare a casa non temete, avrete la possibilità di cenare in loco e divertirvi con il dj set che vi terrà compagnia fino alle 23.
E se avessi anch’io materiale da vendere?
Se siete un piccolo artigiano o un appassionato di vintage con oggetti, vestiti o materiale di seconda mano da vendere, siete invitati a partecipare come espositori! Basta compilare un apposito form presente anche sulle pagine social dell’evento oppure mettersi in contatto con gli organizzatori. Tutte le informazioni sono disponibili sul profilo Instagram di Markettino.
Allora, ci vediamo lì?
1 commento
Un po’ caruccio 49 euro per partecipare… Giovani artigiani, hobbisti e appassionati di oggetti vintage non fanno certo centinaia di euro e neanche migliaia con le loro piccole vendite… Per esperienza so che se vendi un oggettino o due puoi già ritenerti molto fortunata! Non si poteva proprio dare questi benedetti spazi gratis?