Dal 2018 via Ripagrande ha assunto un animo più colorato, allegro, eclettico. Tutto questo grazie anche a Chiara, proprietaria della – appunto – coloratissima e allegrissima merceria che si trova al civico 41, Il Laboratorio Creativo di Chiara. L’insegna, decorata quanto basta per dare l’idea di entrare in un mondo diverso, fiabesco, fatto di sogni e allegria, segna l’ingresso in un negozio dalle dimensioni modeste, sì, ma ricco di accessori per il cucito, tessuti, bambole decorative, bomboniere, oggetti di ogni sorta e tipo, e persino saponi profumati. Un po’ come la borsa di Mary Poppins, questa piccola grande merceria può contenere all’interno tutto ciò di cui si ha bisogno, e anche di più.
Del resto, Chiara, “figlia d’arte”, non poteva che rendere magica l’arte del ricamo. La sua famiglia era infatti proprietaria di una celebre laneria in via Baluardi. La passione per il cucito, arte praticata da sempre e pane quotidiano della sua infanzia, unita ad una parte creativa che la contraddistingue, hanno portato Chiara ad aprire la sua merceria in totale autonomia.
Il suo genio artistico è multiforme: all’interno del negozio compaiono creazioni di ogni tipo, come ricami, presine per la cucina, strofinacci, runner per rendere colorate e allegre le nostre tavole, bambole molto personalizzate a seconda delle richieste dei clienti, o a seconda della particolare ricorrenza da celebrare, o ancora a seconda del comando della sua stessa fantasia, elfi e fate.
Prima di arrivare a queste svariate creazioni, Chiara si era specializzata in una particolare forma di cucito: quella delle mascherine. Era il periodo del Covid, del lockdown, con tutte le difficoltà che questo ha comportato. Ecco che Chiara, vulcano di idee, ha un lampo di genio: per spezzare la monotonia e il grigiume di quei giorni, quale soluzione migliore che creare mascherine colorate, allegre, vivaci? Da lì, ad una creazione ne è seguita un’altra fino a riempire la merceria di ogni sorta di articolo.
A ben vedere, c’è un elemento ricorrente e dominante nel suo laboratorio: il gatto. Gattara convinta, come ama definirsi, Chiara ha creato tutto (o quasi) a tema gatto: ricami, presine, tovagliette, strofinacci, asciugamani, stoffe… tutto deve avere almeno un gatto, animale da compagnia al punto da essere diventato addirittura un collaboratore a tutti gli effetti. Rocchetto, gattino giallo con un meraviglioso papillon a pois, è infatti la mascotte del negozio, è lui che ti accoglie, posto sulla vetrina e sempre sorridente, proprio come Chiara che ha fatto del suo sorriso un elemento di forza che infonde sicurezza e allegria.
L’attività di Chiara, però, non si ferma qui. Numerosi sono infatti i suoi tutorial su Youtube e sulle sue pagine Facebook e Instagram, un’attività nata non solo per dare più visibilità a novità e promozioni o eventi in negozio, ma anche per tenere un appuntamento fisso, un legame diretto con tutti coloro i quali abbiano una forte passione per il cucito, per il ricamo, per i filati. Basta dare una rapida occhiata in rete per rendersi conto di quanto variegati – e sempre interessanti – siano gli argomenti trattati: si trovano tutorial su come realizzare bambole, borse, fiori in tessuto, ghirlande, cuscini colorati, braccialetti, tovagliette, sacche da mare e tanto altro ancora.
Per accorciare ancora di più le distanze con il suo pubblico, Chiara ha avuto un’altra brillante idea, portando, di nuovo, una ventata di freschezza. Ogni mercoledì, nel suo laboratorio creativo, dalle ore 15.30 alle ore 18, il laboratorio apre le porte a tutti gli appassionati e a tutte le appassionate, indipendentemente dal loro livello di esperienza, per lavorare insieme, scambiarsi idee e consigli e dare spazio alla propria creatività. Basta poco per partecipare: è sufficiente iscriversi alla Community di Chiara, prenotarsi (i posti sono limitati), portare con sé i propri materiali e soprattutto il proprio sorriso, e il gioco è fatto. Quale idea migliore che passare un pomeriggio insieme, tra un ricamo, un uncinetto e un po’ di chiacchiere?
Il Laboratorio Creativo di Chiara non è solo una merceria: è un luogo dove tutto è realizzato rigorosamente a mano e dove trovano spazio e forma le idee più originali e più brillanti, dove il sorriso è di casa. È un mondo fiabesco, dove si possono trovare elfi, fatine, bambole, gattini e coniglietti, dove ci si sente accolti e dove i sogni sembrano diventare realtà. È, in poche parole, il regno del cucito.
MORE INFO
Pagina Facebook
Pagina Instagram