Ogni tanto ci facciamo il regalo di progettare e realizzare un nuovo Filo DOC (gli altri li trovi tutti qui!), per raccontare una storia particolare con tempi e modi diversi. Quella di oggi parla di Ellade Bandini ed è una storia straordinaria che attraversa decenni di musica italiana. Ellade è infatti uno dei batteristi più importanti in Italia, oggi ha 78 anni, è di Ferrara e sin da giovanissimo ha sentito il richiamo di uno strumento bellissimo ma spesso in secondo piano, sempre un passo indietro al cantante o al chitarrista di turno.
Nella storia che ci racconta Ellade ripercorre un po’ della sua lunga carriera: c’è la scoperta della strumento, la gioventù nei locali da ballo, il cambiamento dell’Italia e dei suoi gusti. Ci sono i Beatles e i Rolling Stones e ci sono, soprattutto, visti da vicino, Mina, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Albano e tanti altri protagonisti della cultura italiana. Ellade ci ha raccontato di avere incontrato qualche anno fa Adriano Celentano che gli ha detto, riconoscendolo: certo che ne abbiamo fatta di strada eh?
In un’ora di intervista, avvenuta durante un lungo pranzo, abbiamo conosciuto una persona straordinaria e oggi siamo qui, a farci e farvi questo regalo.
Prendetevi il tempo che serve per guardarlo: la storia di Ellade Bandini è qui.
Scritto da: Alessio Falavena
Riprese: Dario Nardi
Montaggio: Matteo Buriani, Alessio Falavena
Prodotto da: FILO Magazine