Quando la dimensione quotidiana della città si mescola all’effervescenza dell’arte, può capitare di assistere a frammenti di un’opera lirica in mezzo al mercato, in un negozio, in un bar, persino dal barbiere. E non stiamo accennando a una qualsiasi opera lirica, ma proprio a uno dei capolavori, un po’ folle un po’ sardonico, di Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro, nonché la prima delle tre opere buffe scritte dal compositore su libretto del poeta Lorenzo Da Ponte.
A pochi giorni dal debutto del nuovo allestimento del Teatro Comunale di Ferrara, in scena venerdì prossimo 30 giugno, con replica domenica 2 luglio (entrambi alle 21) i cantanti d’opera si sono riversati per le vie della città per una specie di prova all’aperto. È servito anche per riprendere alcune scene che saranno trasmesse nei prossimi giorni su Opera Streaming, il primo portale regionale di opera lirica in Italia. Nella produzione ferrarese è coinvolta l’Orchestra Città di Ferrara sotto la direzione di Massimo Raccanelli.
I giovani attori erano vestiti con abiti di scena, come fossero catapultati indietro nel tempo, a conferma dell’allestimento scenografico dello spettacolo, una misera periferia degli anni Sessanta del secolo scorso. In giro per i negozi del centro hanno condiviso con i passanti alcune pillole dell’opera lirica che stanno provando in questi giorni. L’intero gruppo, guidato dall’energia frizzante e instancabile del poliedrico attore e regista Adrian Schvarzstein, ha destato e scosso un po’ la città, in particolare dalla sonnolenza di questo inizio d’estate.
Il percorso tracciato dal regista comprendeva alcuni luoghi della città che indirettamente rimandano a momenti salienti dell’opera. Partecipare da osservatrice esterna è stato surreale ed esilarante: insieme a Bartolo (Gianluca Convertino), Cherubino (Nicolò Balducci), Figaro (Giovanni Luca Failla), Susanna (Gesua Gallifoco) e tanti altri ho assistito a una messinscena fuori dai canonici spazi teatrali.
Tra le bancarelle del mercato il paggio Cherubino ha cercato di ammaliare le passanti al suono dell’aria Ogni donna mi fa palpitar, l’intrigante Susanna si è provata i vezzosi cappellini del negozio di Teresa Schiappelli. Il maestro di musica Basilio, probabilmente incuriosito dalla squadra di calcio locale, ha deciso invece di sospendere per un frangente la dimensione delle partiture e di sondare quella delle partite, con una scappatina allo SPAL Store di via Mazzini. Figaro, con una frecciatina alle disavventure di Cherubino, ha magistralmente interpretato Non più andrai farfallone amoroso in piazza Municipale, davanti alle vetrine di “Amedeo Barbershop”.
Si aggiungono all’elenco il fioraio “Il furgoncino di corso Giovecca”, la libreria “La Pazienza”, la Biglietteria del Teatro Comunale e il Bar Teatro.
A un certo punto persino il regista Adrian Schvarzstein si è improvvisato vigile urbano, ‘dirigendo’ i passanti e i ciclisti tra i loro sguardi incuriositi e divertiti.
Un’operazione senz’altro brillante: un modo diverso e fresco per promuovere l’opera e una grandissima opportunità per avvicinare il pubblico al mondo della lirica. Quasi tutti i passanti hanno gradito la situazione in cui sono stati coinvolti e si sono complimentati per le meravigliose voci dei protagonisti de Le nozze di Figaro. Secondo il regista il taglio della commedia mozartiana sarà estremamente moderno ma non astratto, molto più vicino al pubblico rispetto a molte rappresentazioni passate. In effetti quella momentanea commistione tra immaginario e realtà, tra pubblico e attori, teatro e strada, è risultata accattivante e vincente, rompendo per qualche ora la cosiddetta “quarta parete”.
L’opera mozartiana è provocatoria, passionale e ironica, ma anche un’opportunità per mettere in discussione alcune convenzioni consolidate, in particolare nei ranghi delle relazioni umane. Il mondo della lirica non è sempre facilmente abbordabile, anzi… Ma ho come l’impressione che questo gruppo teatrale possa farci cambiare idea. Diamogli una possibilità, vi garantisco che riusciranno a conquistarvi.
INFO
Le nozze di Figaro
30 giugno 2023 e 2 luglio 2023, ore 21.00
Teatro Comunale di Ferrara
https://www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/le-nozze-di-figaro-5/