Gita di aprile fuori porta sul Delta del Po? 10 itinerari da non perdere

Iscriviti al nostro canale Whatsapp

Aprile dolce dormire! Ma chi ha inventato questo detto era narcolettico? Io ad aprile mi attivo! Escono le belle giornate, il sole tramonta più tardi, la temperatura si addolcisce e non tornerei mai a casa. Quando sta per arrivare il fine settimana e vedo che han messo sole spesso mi parte l’idea della gita, che sia tra amici o con la dolce metà, in solitaria, con lo scopo di conoscere nuove persone… L’importante per me è non fare la muffa sul divano e veder passare le giornate senza aver fatto un’esperienza nuova e aver arricchito il mio bagaglio, che sia questo un trolley o uno zainetto.

un momento dell’evento del 1 aprile “camminata per il futuro”

E immagino sia così un po’ per tutti, anche per i più sedentari, che con la frase “facciamo una gita fuori porta” si smuovono e si lasciano travolgere dalla primavera appena scoppiata. Dove possiamo andare? Questa è la domanda più difficile a cui rispondere, perché mettere d’accordo teste, tempo e meteo è sempre un’impresa.

Io un po’ ci provo e qualche idea ve la do qui, senza spostarmi troppo da Ferrara, portandovi nel cuore del Parco del Delta del Po, tra mare, spiagge, natura e cultura, più precisamente a Comacchio e le sue Valli.

‘’Si, ma io Comacchio l’ho già vista, ci vado tutta l’estate! So com’è! Il mare non mi piace, la sera due passi al Lido, l’aperitivo in spiaggia… cosa ci sarà mai di nuovo da vedere? Non c’è niente!’’

un po’ chiunque su comacchio

Stanca di sentire e risentire questa cantilena, da buona magnavaccante (abitante di Porto Garibaldi) quale sono, io ve la propongo lo stesso, mostrandovi quanto potete fare qui in una giornata primaverile, staccando dal caos della città. Vivendo la realtà di questa zona, ultimamente ho notato del “movimento” da parte degli operatori turistici, con un bell’incremento di servizi ed escursioni possibili.

Ne è un esempio la nuova startup Comacchio Experience, ideata da giovani del territorio con l’obiettivo di promuovere e migliorare l’offerta di esperienze da vivere all’aria aperta nel Parco del Delta del Po, con un approccio responsabile, attento alle disabilità e all’inclusione lavorativa.

Cosa mi piace di questi ragazzi? Che sono giovani, proattivi, con un sacco di alternative per tutti – ma proprio tutti! – e hanno avuto il coraggio di buttarsi in un territorio tanto difficile quanto appagante se preso con le giuste accortezze!

Inserzione pubblicitaria

Con “Ciak si gira! Il Delta del Po narrato al cinema” ci accompagnano in un trekking urbano alla scoperta di Comacchio e dei luoghi sfondo di film storici come Ossessione di Luchino Visconti, La donna del fiume di Mario Soldati, L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo, la Casa delle finestre che ridono di Pupi Avati… Fino ai giorni nostri con il video della canzone “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, la pubblicità della Barilla con Pierfrancesco Favino e il regista Gabriele Salvatores o il recente film sulla vita di Ferruccio Lamborghini.

SOFIA LOREN NEL FILM “LA DONNA DEL FIUME”

Si può anche partire con una guida esperta per un giro in bicicletta – se non l’avete con voi potete prenotarla direttamente da loro insieme all’escursione e la troverete pronta alla partenza! – e visitare “Canali, valli, saline e fenicotteri, addentrandovi nel territorio di Comacchio, passando per le Valli e le Saline di Comacchio fino al mare. Alla scoperta di luoghi nuovi e sconosciuti ai più, dalle antiche origini etrusche, fino ai fiumi, ai paesaggi mozzafiato e ai meravigliosi scorci del centro storico.

Oppure partecipare a una delle escursioni su richiesta come “I sentieri della resistenza” alla scoperta delle vie e dei tracciati calpestati da alleati, partigiani e truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale o darvi al birdwatching facendo un “Viaggio nell’aeroporto di uccellini più grande d’Europa”.

Come dimenticare poi il nuovo Argine degli Angeli – ne abbiamo parlato QUI -, una lingua di terra di 5 km che attraversa la Valle e vi da la sensazione di pedalare sull’acqua, o le uscite in barca, per pescare o per visitare il Delta del Po, partendo direttamente da Porto Garibaldi.

E ancora il Museo del Delta Antico, la Casa Museo Remo Brindisi o la Manifattura dei Marinati, dove nei weekend del 22-25 aprile fino al 29aprile/1 maggio ospiterà la Festa dei Pesci Marinati con stand gastronomici, incontri e laboratori per bambini e Delta Divino, alla sua prima edizione, che fa sposare i Vini delle Sabbie con i prodotti culinari del Delta del Po.

E si, poi c’è anche l’aperitivo in spiaggia, ma quello vi servirà per riprendervi dalle escursioni!

Se queste proposte vi incuriosiscono e avete bisogno di dare una sistemata alla bici in completa autonomia prima di partire, in via dello Squero a Comacchio – dietro al parcheggio della Coop – c’è il Bike Point Comacchio che mette a disposizione gratuita una piccola stazione self repair con attrezzi per chi deve fare un check alla propria bici.

Ora non avete più scuse: pronti a partire!

Bike point comacchio
Iscriviti al nostro canale Whatsapp
Lascia un commento Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

Del sognare: l'ossessione per Isabella d'Este in mostra nei disegni minuziosi di Maurizio Bonora

Articolo successivo

Sinagoghe e cimiteri: la nuova mostra al MEIS racconta i luoghi della vita

Inserzione pubblicitaria