Quante volte vi è capitato di fare ‘i turisti nella vostra città’? Perché succede – no? – di trovarsi in quelle situazioni in cui si impara qualcosa di nuovo su un dettaglio trascurato appena a pochi metri dalla porta di casa. A volte capita di proposito: magari si accompagna un amico ‘di fuori’ a seguire una visita guidata in Castello. O magari succede per caso, perdendosi tra le vie del centro in una domenica pomeriggio. In altri casi, invece, non capita mai, perché quel museo, proprio davanti a casa, è sempre a portata di mano, e quindi si rimanderà e rimanderà di nuovo la visita, fino a darlo per scontato.
Ma pensate a cosa possono provare quelli che vedono Piazza Trento Trieste per la prima volta: che impressione strana potrà fare il Listone sulla retina dell’occhio curioso di un viandante? Un tappeto di pietra intiepidito dal sole che difende rigoroso il passaggio del vento tra i vicoli stretti del centro storico. Anche se scriviamo, studiamo, ascoltiamo Ferrara per nutrire il nostro giornale, quanto conosciamo davvero la nostra città? Qualcuno di noi ha ascoltato distrattamente, dalla propria finestra della cucina, una tappa del tour guidato in bicicletta, altri sono passati per caso davanti ad un ristorantino nascosto, altri ancora si sono persi per la prima volta osservando i cornicioni decorati di via Mazzini, e poi ci siamo ritrovati tutti davanti ad una birra e ce lo siamo detti: ogni tanto abbiamo bisogno di fare i turisti nella nostra città.
Tempo fa vi avevamo chiesto di condividere con noi i vostri luoghi del cuore su Instragram, per creare un percorso ideale tra ricordi d’infanzia e emozioni: ci avete portati sulle mura, tra i fiori di primavera, e fatti ubriacare volteggiando nella Rotonda Foschini. Ebbene, vogliamo offrirci volontari per questo piccolo esperimento, per farlo abbiamo bisogno di voi, ovviamente, e ci siamo immaginati un gioco da fare insieme.
Ecco come funziona:
- Apriamo dei veloci sondaggi sui social, con domande semplici. Ad esempio, vi potremmo chiedere dove mangiare il pasticcio più buono in città, chi fa il miglior gelato, dove prendere un caffè con una vista impareggiabile o quale palazzo storico vale la pena visitare fuori dai soliti più famosi.
- Raccogliamo i vostri consigli, stiliamo un elenco di quelli più gettonati
- La redazione di FILO va a provare personalmente sul campo i 5 più votati per restituirvi una sincera, soggettiva, ponderata e scanzonata opinione in un successivo articolo.
- Le esperienze raccolte costituiranno una piccola guida per l’uso che turisti e ferraresi potranno usare per scoprire nuove cose o orientarsi in città. La rubrica si chiamerà ‘FILO prova cose’.
Che non se ne abbiano a male quelli rimasti fuori dalla top five in classifica: la nostra curiosità non si esaurisce facilmente e non escludiamo ripescaggi. Ci lasceremo portare a braccetto dalla nostra rappresentanza della vox populi, ma – proprio come turisti – ne discuteremo con altri una volta rientrati. Chi vorrà mettere in discussione i primi consigli ci troverà attenti e interessati.
Sappiamo già da dove partire con la nostra indagine, non abbiamo avuto nemmeno bisogno di chiedervelo: è condiviso socialmente dall’unanimità della popolazione ferrarese, che la più importante, la più classica e tradizionale delle diatribe riguardi LEI, sua Maestà la Ricciola.
Di pane o di sfoglia? Semplice o farcita? Salata o quasi dolce? E qui i primi litigi. Ma chi sono le 5 reali dinastie che meritano il premio per la miglior Ricciola in città? Sui nostri profili social scatenate l’inferno nei commenti! Se non avete Instagram o Facebook allora vanno bene anche i commenti inviati qui sotto, o una vecchia cara email! Raccolte le vostre opinioni ci prenderemo un paio di classiche domeniche mattina per gli assaggi e la verifica sul campo.
E chissà che il successivo racconto di questa nostra gita del weekend non vi faccia incappare in qualche ricordo o scoprire nuovi luoghi del cuore. Siete pronti? Da qui parte il tour guidato, seguiamo tutti l’ombrellino giallo. E se qualcuno si perde, ci rivediamo alle 13 sotto al campanile in piazza che abbiamo il pranzo prenotato alle 13.15.