

A seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti riapre oggi, 18 febbraio 2023, accogliendo la mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. Se siete curiosi di saperne di più su questi due importanti artisti leggete l’approfondimento di Catalina Golban sulle pagine di FILO.
Ma è anche il giorno di togliere il velo ai lavori, ancora in parte work in progress, del nuovo allestimento espositivo, che include ora un giardino recuperato e valorizzato, una galleria in vetro che lo attraversa, una caffetteria e un bookshop degni di questo nome e al passo con i tempi. Oggi vi portiamo innanzitutto in giro per le sale e gli spazi esterni per mostrarvi tutte le novità, rimandando il racconto della mostra ad un successivo articolo. Pronti? Si parte.
Tutte le foto sono di Eugenio Ciccone, quella in copertina è di Marco Cappelletti, per gentile concessione di LABICS.
Nasce a Ferrara nel 1983, dove vive in una casa bianca con una ragazza mora e due bimbe bionde. Giornalista pubblicista, dal 2006 si occupa di graphic design e comunicazione per il web, cofondatore di Contrarock, è stato vicepresidente di Factory Grisù. Ha fondato e diretto il magazine Listone Mag e il blog Ciccsoft. Ha un cane Lego di nome Cagnazz e un pianoforte in salotto per suonare, ogni tanto. Ama il minimalismo, la tipografia, il bianco e nero, New York, le foto storte, l’odore di terra bagnata, il tepore dentro la macchina in autunno.