Salepepequantobasta: tre ricette autunnali per salutare le mezze stagioni
Venerdì, 4 Aprile 2025 - 517 anni fa nasceva Ercole II d'Este, duca di Ferrara

Salepepequantobasta: tre ricette autunnali per salutare le mezze stagioni

Due ricette un po’ speciali in cucina con Sofia: e se il panino non avesse proprio il pane?
Iscriviti al nostro canale Whatsapp

Quale stagione riesce a descrivere il ciclo della vita meglio dell’autunno? La natura si spoglia e ci dona colori caldi e avvolgenti, come se l’estate appena trascorsa volesse regalarci i suoi ultimi raggi.

Così pure la cucina si tinge della scala degli arancioni, dell’ocra, del color mattone e del marrone, con le sue castagne, le forme sinuose delle zucche e delle crucifere, la texture dei cereali e dei legumi, i profumi dei brodi e delle zuppe, insomma, devo continuare ancora per molto oppure ho reso l’idea?

L’autunno sancisce l’inizio di un percorso che culmina con l’inverno e quindi con il letargo, e noi stessi ci prepariamo un po’ a quella sensazione di abulia che, in questo caso, assume una connotazione positiva, avvolgente e a tratti rassicurante. Avete mai pensato a come il cambio di stagione e quindi pure di cucina, di gusti e ingredienti ci ponga in un determinato mood?

Io non mi sognerei minimamente di mangiarmi le castagne ad agosto e voi direte “grazie, non ci sono!”, ok e anche se ci fossero non me le godrei come faccio invece in questo periodo. Ve lo immaginate? Un fuocherello acceso e una bella padella in ferro piena di caldarroste, un buon vino rosso e gli amici con cui fare a gara a chi riesce a mangiarne qualcuna senza ingurgitare chili e chili di quella fastidiosissima buccia interna.

E se invece di qualche semplice castagna vi proponessi un menù completo autunnale che più autunnale di così non si può? Le tre preparazioni principali prevedono l’utilizzo di castagne, zucca e timo. Ciò significa che non dovrete impazzire con mille passaggi e altrettanti pentoloni e riuscirete a preparare un intero menù in pochissimo tempo.

Provare per credere!

Crema di zucca con guanciale croccante, castagne e timo
Zuppa di ceci, castagne e zucca
Filetto di maiale in pancetta con riduzione al vino rosso e castagne

Inserzione pubblicitaria


Crema di zucca con guanciale e castagne

In una casseruola fate rosolare mezza cipolla tritata con olio e aglio, aggiungete la zucca e sfumate con un bicchiere di vino bianco.
Aggiungete il timo, la curcuma, sale, pepe e acqua fino a corpore.
Dopo 15 minuti trasferite il tutto in un blender e tritate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Lessate le castagne e, una volta scolate e raffreddate, sbucciatele.
Nel frattempo fate risolare il guanciale tagliato a dadini, aggiungete le castagne e fatele insaporire con il grasso del guanciale.
Servite con la crema, il guanciale e le castagne, spolverando con timo fresco.

Zuppa di zucca, ceci e castagne

In una nulla piena d’acqua mettete i ceci secchi e lasciate in ammollo per 12 ore. In una pentola capiente cuocete i ceci per circa un’ora in acqua, un rametto di timo, aglio, sale, pepe. Scolate i ceci al termine della cottura.
Lessate le castagne e, una volta scolate e raffreddate, sbucciatele.
Tritate mezza cipolla, In una casseruola capiente fatela rosolare con l’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete la zucca a tocchetti, sale, pepe, i ceci e aggiungete acqua fino a coprire. Fate cuocere per 15 minuti circa. A due minuti dalla fine aggiungete le castagne bollite. Servite con un filo d’olio e abbondante pepe.

Filetto di maiale alle castagne

In una casseruola fate rosolare mezza cipolla tritata con olio e aglio, aggiungete la zucca e sfumate con un bicchiere di vino bianco.
Aggiungete il timo, la curcuma, sale, pepe e acqua fino a coprire.
Dopo 15 minuti trasferite il tutto in un blender e tritate tutto fino ad ottenere una crema omogenea
Ricavate dal filetto di maiale tre medaglioni dello spessore di circa due dita e avvolgeteli sul fianco con una fetta di pancetta. Utilizzate lo spago da cucina per fare un lavoro preciso.
Lessate le castagne e, una volta scolate e raffreddate, sbucciatele.
In una padella fate sciogliere il burro chiarificato, aggiungete i filetti e fateli cuocere con cura girandoli sui vari lati.

Togliete i filetti e fateli riposare.
Nella padella che contiene il liquido di cottura della carne, aggiungete un bicchiere di vino rosso, sale, pepe e 50 ml di acqua con due cucchiaini di maizena sciolti. Fate ridurre la salsa al vino rosso e aggiungete le castagne.
Servite nel piatto: alla base la crema di zucca, i medaglioni e sopra la salsa al vino rosso con le castagne. Spolverate con timo fresco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp
Lascia un commento Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

C'è di nuovo Saburo Teshigawara a Ferrara e non dovreste perderlo

Articolo successivo

Ruota panoramica vista nebbia: otto motivi (semiseri) per dire sì

Inserzione pubblicitaria