Si è concluso con la premiazione a Casa Hirsch il concorso Interno Verde Design, lanciato da ilturco APS, organizzatori dell’evento che ogni anno riapre al pubblico i più bei giardini di Ferrara e al quale Filo Magazine ha riservato uno speciale premio dei lettori. Al concorso hanno partecipato 165 tra grafici e illustratori under 35, che hanno sintetizzato in un poster il giardino di Casa Hirsch, in corso Porta Mare 6.
Tra i dieci lavori selezionati dalla giuria composta dall’illustratore Emiliano Ponzi, il cantautore Vasco Brondi e la grafica Giulia Nascimbeni, il primo classificato è stato il lavoro di Francesco Tassinari, dal titolo “IL GIARDINO DI CASA HIRSCH”. Al suo autore andranno due biglietti a scelta del festival Ferrara sotto le Stelle 2023 e un premio di 400 euro.
Al secondo posto si è piazzata invece l’illustrazione di Giorgia Merlin, dal titolo “MELANCONIA”:
Terzo premio per l’illustrazione della ferrarese Nadia Lafrizi, dal titolo “IN CERCA DI VERDE”.
Il premio del pubblico è stato infine molto combattuto e sulle pagine di Filo Magazine ha visto oltre 5000 visualizzazioni della galleria dei finalisti per una decina di giorni, con quasi 900 votanti complessivi. L’illustrazione che maggiormente ha incontrato i gusti del pubblico è stata quella di Annamaria Di Perna, dal titolo “LEGACCIO”. Con 227 voti vince il premio dei lettori Verde Filo 2022!
«Interno Verde Design ha rappresentato una bella sfida per tantissimi ragazzi, ma anche per noi», raccontano gli organizzatori. «Non avevamo mai lanciato un concorso, è stato un esperimento, e siamo davvero felici di aver ricevuto tante adesioni. Non ci saremmo mai aspettati, soprattutto in un mese di vacanze e distrazioni come agosto, così tante candidature. Vorremmo dare un seguito a questa avventura, e fare in modo che questa diventi la prima edizione di un bando in evoluzione, che anno dopo anno possa supportare e far crescere artisti e designer emergenti».