Immaginate di poter scivolare sull’acqua in una natura incontaminata, tra i fenicotteri che pasteggiano assieme ad aironi cenerini, gabbiani e altre specie vallive. Lo sentite il silenzio? Il sole vi scalda la pelle ma non la brucia, perché l’aria fresca che viene dalla valle imbroglia anche i più calorosi.
Tu sei lì, nella natura, e pedali – o cammini! – e non sai dove guardare: gli occhi non riescono mai a saziarsi di quei panorami, diventano voraci e cercano di scorgere più particolari possibili, perché ogni metro percorso non sarà mai uguale al precedente. Hai presente questa sensazione? È la stessa che abbiamo provato noi percorrendo per la prima volta la nuova ciclabile immersa nelle Valli di Comacchio.
La nuova ciclabile è una lunga lingua di terra che divide Valle Furlana da Valle Lido di Magnavacca: 5,4 km di terra che creano un collegamento tra Stazione Bellocchio e l’argine del fiume Reno, proseguendo a ovest verso Boscoforte, Sant’Alberto e Argenta, là dove imbocca l’antico alveo del Po di Primaro fino a Ferrara, e a est, raggiungendo Casalborsetti e diramandosi verso Ravenna e Cervia.
Questa ciclovia, realizzata grazie all’utilizzo del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2014-2020 e fortemente voluta dalla precedente amministrazione di Comacchio guidata da Marco Fabbri, era pronta e collaudata già dal 2020. La pandemia, diverse polemiche e qualche intoppo burocratico ne hanno però rallentato l’apertura fino ad oggi, quando l’Ente Parco Delta del Po, prendendo in mano la situazione, con molta sorpresa, ne ha dichiarato l’apertura ufficiale. L’inaugurazione è avvenuta martedì 12 luglio 2022, e noi siamo andati a farci un giro.
Il 12 luglio, all’inaugurazione, eravamo in tanti: c’eravamo noi – siamo come il prezzemolo! -, il consigliere regionale Marco Fabbri, il segretario del Partito Democratico di Comacchio Michele Farinelli, il capovalle Carlo Farinelli, alcuni dipendenti del Parco del Delta del Po, tanti cicloamatori e diversi membri dell’associazione FIAB di Ferrara e Ravenna che, letto dell’apertura sui social (ad esempio sul gruppo Facebook VIVI COMACCHIO ), sui giornali e attraverso i comunicati stampa, hanno raggiunto la ciclovia per festeggiare questo importante traguardo.
Ci siamo trovati tutti nel piazzale della Stazione Bellocchio e abbiamo proseguito lungo la strada sterrata che porta al ponte in acciaio Corten (il materiale caratterizzato da una patina di ossidazione che regala texture particolarissime, per capirci) e legno: un ponte che, se ti va, puoi suonare. Da entrambi i lati del ponte infatti sono posizionate delle listarelle che, se accarezzate, generano una melodia: provare per credere.
Proprio qui, dopo qualche decina di metri, nell’euforia e nella soddisfazione di tutti – e con il saluto di tre fenicotteri alzatisi in volo sopra di noi – si è brindato e augurato il meglio a questa opera che si spera entri al più presto a far parte del percorso preventivato della grande Ciclovia Adriatica, l’importante progetto che partirà da Lignano Sabbiadoro e arriverà al Gargano.
Grazie ai fondi POR FESR 2014-2020 sono stati ristrutturati anche diversi stabili che si trovano nelle stazioni vallive: Stazione Bellocchio e Stazione Bettolino di Foce, dove è possibile prendere il battello che porta in visita alle valli e dove è stato ricostruito l’abitato della Spina etrusca, che meritano tantissimo almeno una visita!
A Stazione Bellocchio troviamo due stabili: uno sarà destinato alla foresteria, con diversi posti letto e un grande ambiente condiviso ad uso cucina, l’altro sarà in parte adibito a ricovero attrezzi dei pescatori e in parte come zona ristoro. Vi state chiedendo se li abbiamo visti? Certo, ma per il momento sono top secret!
E così, dopo accese discussioni sui social, ecco che tutto si è risolto: sì, si può finalmente percorrere in completa serenità la nuovissima, e tanto aspettata, ciclabile Lido Spina – Ravenna.
Ah, non avete portato la bicicletta? Beh, ma potete sempre noleggiarla!
Dove noleggiare le biciclette:
- Logonovo E-Bike, Viale delle Acacie, 7, 44029 Lido di Spina FE
- Bike Garage, Via Andrea Mantegna, 129, 44029 Lido di Spina FE
- Noleggio e Riparazioni Biciclette Zannini, Via Caravaggio, 43, 44029 Lido di Spina FE
Qualche informazione utile
Come deciso dall’Ente Parco Delta del Po, la ciclabile è percorribile in bicicletta o a piedi ed è soggetta a limitazioni orarie: dal 20 marzo al 20 settembre dalle 7.30 alle 20.00; dal 20 settembre al 20 marzo dalle 8.00 alle 17.00.
Le biciclette in transito lungo il percorso escursionistico arginale devono rispettare il limite di velocità di 15 km/h ed è possibile portare i cani al guinzaglio, ma occorre prestare attenzione a non disturbare in alcun modo gli animali stanziali e a non uscire dal percorso sulla sommità.
Mappa del percorso: https://bit.ly/3P6PKU6
Ora non vi resta altro che riempire lo zaino di merende, tanta acqua e pedalare!