Così, una sera, nel silenzio, si diffonde la notizia: le sale LAN in Italia sarebbero tutte o quasi state chiuse. Ovvero tutti quei luoghi dove si praticano gli eSports: console e pc, usabili singolarmente o in gruppo, o ancora per tornei ed eventi, dove cimentarsi nei videogiochi preferiti, in ottica di gioco online e competitivo o per vera e propria professione. A Ferrara ne esiste al momento una soltanto: WeArena, da qualche mese aperta al piano superiore del centro commerciale Nuova Darsena.
Un paio di giorni dopo, la vicenda assume contorni più moderati: WeArena per esempio è aperta, così come molte altre sale, mentre allo stesso tempo diverse risultano chiuse, per sigilli veri e propri o per spontanea scelta, in attesa di capire i confini di una legge pubblicata il 26 aprile con regole da rispettare entro il 30 aprile stesso: quattro soli giorni che hanno creato un vero e proprio terremoto nella scena eSports italiana.
WeArena Ferrara, intanto ha comunicato via Facebook che
“Venerdì pomeriggio e fino a tarda sera abbiamo avuto la visita dell’ADM, che si è presentata all’interno di WeArena Ferrara dichiarando la volontà di procedere al sequestro dei nostri beni in funzione del noto esposto del sig. Milesi che segnalava la nostra attività come “fuori legge”.
Fortunatamente, dopo una lunga e molto tesa discussione con i funzionari dell’ADM siamo riusciti a dimostrare che la nostra autorizzazione era in regola perché rilasciata con un procedimento amministrativo studiato e realizzato dai nostri consulenti in un percorso durato oltre un anno e che ha visto coinvolti numerosi enti e funzionari pubblici.“
Cos’è WeArena
Facendo un passo indietro: WeArena, dopo due lunghi anni di attesa (l’apertura era prevista per il 2020, prima che un noto virus sconvolgesse la nostre vite) ha aperto la sua seconda sede a Ferrara, con un ampio progetto legato al mondo eSports, in tutte le sue declinazioni. Due anni in cui il media videogioco esplodeva definitivamente e si imponeva come uno dei mercati di riferimento dell’intrattenimento, digitale e non.
WeArena è un parco di intrattenimento digitale, 6 aree tematiche (gaming, eSport, sportainment, edutainment, live, extended reality) e 4 modalità di sviluppo (on site, on air, on tour, on stage) per creare il miglior intrattenimento digitale, fisico e online. Un fenomeno che nella sua accezione professionale, in diversi paesi, in particolari asiatici, è enorme, con eventi dal vivo che raggiungono decine di migliaia di persone dal vivo e milioni in diretta da casa.
Anche in Italia, con le sue consuete capacità di essere in ritardo, si inizia a ragionare sull’industria del videogioco e dopo il primo storico quanto timido approccio legislativo, quel First Playable Found che ha disposto 4 milioni di euro per contributi nello sviluppo di videogiochi da parte di team italiani, anche il CONI ha posto nei mesi scorsi le basi legislative per riconoscere queste discipline all’interno degli sport.
In questo contesto WeArena è già legata alla città di Ferrara: è partner eSport della SPAL, oltre che gestore del campionato calcio eSport di Serie B e, annuncio recente, della Lega Pro. Perché oggi le squadre di calcio hanno o stanno tutte creando dei team analoghi a quelli reali, con propri atleti a competere nel mondo virtuale: esiste ad esempio un vero e proprio campionato eSport equivalente alla Serie A italiana.
E non è che l’inizio: l’idea è quella di essere un luogo di gioco solitario o di gruppo, punto di riferimento per la crescita professionale di chi insegue il gaming di livello professionale (tornei, squadre, sponsor, allenamenti), la riscoperta di giochi del passato, aree invece di studio del codice per i più giovani e ancora, sguardi alle tecnologie del futuro, come la realtà virtuale e il già attuale streaming, che è uno dei motori moderni della piattaforma videogioco. Il racconto condiviso delle esperienze è stata la nascita e la crescita della piattaforma Twitch, poi acquisita da Amazon e che ora opera in un contesto più ampio, ma sempre per gran parte legato al gioco.
In attesa di capire l’evoluzione della situazione normativa, che anche in queste ore sembra evolvere e di cui si occuperà direttamente il parlamento in questi giorni, rimane la sensazione di un futuro più che roseo: parliamo di un mercato che da solo supera quelli di televisione, cinema e musica.
“La gente non smette di giocare perché diventa vecchia; diventa vecchia perché smette di giocare.”
OLIVER WENDELL HOLMES
La sede di WeArena Ferrara è in Via Darsena, 73, 44122 Ferrara FE, all’interno del Centro Commerciale Nuova Darsena.