Se i cartelloni di Ferrara sotto le Stelle e Summer Festival non hanno saziato del tutto la vostra voglia di musica, arriva in città un nuovo festival, sotto la prestigiosa insegna di Barley Arts. Ad annunciarlo al Teatro Comunale di Ferrara, partner dell’evento, è il produttore e fondatore dell’agenzia Claudio Trotta, da una vita attivo nella realizzazione di spettacoli di musica dal vivo, food truck festival, musical e show di edutainment. Un progetto nato prima della pandemia Covid e di cui si parlava da qualche tempo tra gli addetti al lavori: la fine dell’esperienza “Balloons Festival”, tradizionalmente a settembre al parco urbano di Ferrara, ha lasciato spazio a questo nuovo evento sostenuto tra gli altri dall’amministrazione comunale.
Si chiamerà Comfort Festival e si terrà appunto al Parco Urbano Bassani il 3 e il 4 settembre 2021. Un concept che vuole unire qualità musicale, cibo, sostenibilità, in una location suggestiva e rilassante per celebrare la voglia di stare insieme. La cornice del parco consentirà una capienza massima di quattromila persone al giorno che potranno condividere oltre alla musica del palco principale anche piccole performance acustiche, letterarie e teatrali nel più piccolo “Palco A.R.M.O.N.I.A.”.
Una zona sarà inoltre ad ingresso gratuito a prescindere dagli spettacoli, a cura di Streeat Food Truck Festival, e offrirà tavoli e zone relax dove assaporare alcune eccellenze culinarie locali per una selezione a filiera corta, biologica ed artigianale.
LA LINEUP
Due giornate di musica no-stop dalle 16 a mezzanotte, i concerti più piccoli avranno una durata di mezz’ora circa, un’ora i nomi più grossi e un’ora e mezza gli headliner di ogni serata. L’offerta spazia su vari generi e artisti nazionali e internazionali, dal pop al jazz, cui verrà riservata una parte ad hoc a chiusura di ogni serata. Ci saranno Edoardo Bennato con la sua band, Morgan (senza Bugo!) e poi Gianluca Grignani, Paolo Benvegnù, Muro del Canto, ma anche la new wave di Garbo e i ritmi in levare degli Statuto, gli Hothouse Flowers, Nick Lowe e il cuoco Joe Bastianich in versione cantante al seguito de La terza classe. Ecco tutti gli artisti e come saranno suddivisi:
Venerdì 3 Settembre 2021
Edoardo Bennato & Band
Gianluca Grignani solo
Stefano Di Battista quartet suona Ennio Morricone
Paolo Benvegnù
Matthew Lee quartet
Lovesick Duo
Filo Graziani
The Cyborgs
Disarmo
Rinky Tinky Jazz Orchestra
Sabato 4 Settembre 2021
Hothouse Flowers
Nick Lowe solo
Morgan
Garbo
Joe Bastianich & La Terza Classe
Il Muro del Canto
Statuto
Tower Jazz Composers Orchestra
Kemama
Fabio Curto
Gli appuntamenti del palco A.R.M.O.N.I.A. saranno svelati nei prossimi giorni.
COSTI E ABBONAMENTI
I biglietti per il festival – il costo è di 25 euro per un giorno singolo o 40 euro per l’abbonamento a entrambi i giorni – saranno presto in vendita sui circuiti Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket. Ciascuno spettatore potrà scegliere se utilizzare le aree telo e distendersi in tutta comodità nella zona antistante i palchi, oppure godere dello spettacolo dalle sedie predisposte. Saranno previste inoltre diverse aree con possibilità di stendere il proprio plaid e delle aree relax con sdraio e tavolini, più un’area dedicata alle persone diversamente abili.
Tra i partner della manifestazione oltre a Comune di Ferrara e Teatro Comunale Claudio Abbado ci sono Fonoprint e Coop, Radio Subasio sarà media ufficiale della due giorni.
FARE RETE CON IL TERRITORIO, SOGNANDO IL BOSS
“Spesso il territorio viene usato come contenitore senza dare valore alle imprese locali – ci spiega sempre Claudio Trotta nel presentare la rassegna – noi useremo fornitori della zona perché la provincia è la vera ricchezza dell‘Italia. Siamo qui per costruire qualcosa insieme, per aggiungere valore a questa città già ricca di eventi musicali: in futuro proveremo a lanciare un festival blues in Darsena e teniamo un dialogo aperto con Jazz Club, inserito in programma nella due giorni, così come con il Buskers Festival. Chissà che se le cose non vanno bene non si possa portare da queste parti anche artisti internazionali di grande rilievo nei prossimi anni… Ho sentito che un noto rocker d’oltreoceano sta pianificando un tour europeo per il 2022 e ci sono varie città in lizza…”
Ogni riferimento a Springsteen è superfluo… Un parco urbano con un mega evento rock è da tempo nei sogni di alcuni e negli incubi di altri, tra sostenibilità economica, impatto ambientale, acustico e gestione della sicurezza. Sognare per ora non costa nulla ma servirà tempo per trovare eventualmente una quadra. Intanto il primo mattone è posato: a settembre un nuovo festival è qui per farsi conoscere e restare il più a lungo possibile.
INFO:
https://www.facebook.com/events/1022119391859979/
https://www.facebook.com/comfortfestival/