

Ferrara Sotto Le Stelle è un festival musicale nato nell’omonima città nel 1996, che ha raggiunto quest’anno la sua venticinquesima edizione. Nella sua lunga storia ha ospitato grandi protagonisti della musica internazionale, così come i migliori nomi della musica italiana, decine di concerti cui hanno assistito migliaia di persone, per una rassegna che ha scritto pagine importanti della musica live in Italia.
Per la serie di documentari FILO DOC, abbiamo provato a raccontare come nasce un festival come questo, dagli esordi negli anni Novanta fino alle ultime edizioni, passando per grandi eventi, cambi di location, di gestione e perfino attraverso eventi imprevedibili come un terremoto. Attraverso le parole dei direttori artistici Ronchi, Maisto, Roversi, Giusti e Nuccini, questo è il racconto di un Festival musicale con le persone che hanno contribuito a fondarlo, dirigerlo e farlo crescere negli anni.
Il DOC integrale sarà online il 30 giugno 2021 su queste pagine, inaugurando così il nostro speciale sulla rassegna, che attraverso parole, foto e video vi accompagnerà durante la manifestazione dalla prossima settimana.
La redazione di Filo Magazine è composta da un gruppo di giovani appassionati di giornalismo e comunicazione: abbiamo tra i 20 e i 40 anni e viviamo a Ferrara. Ci piace raccontare la città che cambia giorno dopo giorno, scoprendo con curiosità le novità del momento e ripescando le storie più interessanti del passato. Grazie per il tempo che trascorri sulle nostre pagine: se ti piace quello che scriviamo, puoi iscriverti alle newsletter o seguirci sui nostri profili social. Se ti piace scrivere e pensi di avere la stoffa giusta allora unisciti a noi!