Sono line i primi mille filmati di Memoryscapes, una serie di percorsi tematici e cronologici dove esplorare paesaggi, strade, volti, gesti, oggetti della nostra memoria. Attraverso una navigazione semplice e immediata basata su una ricerca per anni, temi e luoghi, Memoryscapes permette di viaggiare nel tempo e nello spazio di un’Italia perduta e ritrovata.
memoryscapes nasce a Bologna ed è un progetto realizzato da Home Movies, l’Archivio nazionale del Film di famiglia, che ha digitalizzato circa trentamila pellicole originali. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, selezione, descrizione, digitalizzazione ed edizione video di pellicole Super8, 8mm, 16mm e 9,5mm girate tra gli anni ‘20 e gli anni ‘80 del XX secolo. Un patrimonio straordinario accessibile a chiunque dal proprio pc o dal proprio dispositivo mobile: studiosi e studiose, docenti di scuola e università, registi, cittadini e cittadine che abbiano semplicemente voglia di immergersi nelle immagini della nostra memoria.
Le prime due serie pubblicate sono Lungo la Via Emilia, dedicata ai paesaggi dell’Emilia Romagna e Cartoline italiane, fatta di piccoli spezzoni di filmini privati, per rivivere i luoghi del Belpaese attraverso lo sguardo della gente comune.
C’è anche un po’ di Ferrara in entrambe le categorie, in un catalogo che sarebbe bello si aggiornasse nel tempo:
A questo indirizzo: (link) tre filmati raccontano la costruzione del Grattacielo, un breve passaggio nel centro città e il fossato del Castello nel 1970.
A questo secondo indirizzo (link) ci sono invece due clip che riguardano la nostra provincia: un passaggio di auto sulla Romea, all’altezza dell’Abbazia di Pomposa e una bancarella di frutta nella stessa zona.
Piccole gocce del passato, di un archivio prezioso che mette in contatto vecchie e nuove generazioni, facendo rivivere la memoria storica online, non quella più nota e ufficiale che passa attraverso il filtro della televisione e del cinema, ma quella ancora più importante e nascosta, che giace in cassetti e bauli nelle nostre case.
Memoryscapes è un progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e del MiBACT, in collaborazione dei partner Istituto Storico Parri, Kinè e Bradypus.
Per vedere l’intero archivio e perdersi un po’:
https://homemovies.it/memoryscapes/
Buona visione!