Questa pagina raccoglierà giorno per giorno link utili, spunti culturali, video, musica, iniziative di ogni tipo raccolte dalla rete e organizzate dai vari protagonisti della Ferrara culturale ma non solo. #stiamoincasa ma non smettiamo di interessarci a quello che c’è intorno, pronti a ripartire appena possibile più forti di prima.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
19 marzo
Il Bologna Jazz Festival e il Camera Jazz & Music Club si uniscono in questo momento drammatico per l’Italia e per tutto il mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo, lanciando Jazz a Domicilio – #laculturanonsiferma: una rassegna di musica live, con concerti realizzati a porte chiuse e trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del BJF e del Camera Jazz & Music Club, sul circuito di Lepida TV e su Radio Città Fujiko. A partire da domani, ogni venerdì e domenica sera verrà offerta un’anteprima del Bologna Jazz Festival, creando così anche un’occasione di sostegno per i musicisti locali, regolarmente ingaggiati e retribuiti, in un momento di prolungata sospensione delle occasioni lavorative. LINK: https://www.facebook.com/BolognaJazzFestival/
17 marzo
Quei bravi ragazzi di Officina MECA hanno raccolto in questa playlist tutti gli artisti che sono passati sul loro palco i mesi scorsi! Ve li ricordate tutti?
—
Le sette satire di Ludovico Ariosto contro il Coronavirus.
Un piccolo gesto dell’attore Stefano Muroni per stare vicino a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, agli adolescenti, il nostro futuro.
Ogni lunedì e ogni giovedì, alle ore 18, una puntata in video sarà pubblicata sulla pagina: https://www.facebook.com/StefanoMuroniAttore/
16 marzo
—
Domani, martedì 17 marzo, da Ferrara sotto le stelle un nuovo reading con Emidio Clementi dei Massimo Volume:
“Dopo il successo di martedì scorso torna, a grande richiesta, Emidio Clementi con i suoi “Poetic Tuesdays”: dalle 19.00 alle 19.30 ci intrattiene con letture, pensieri e parole che ci fanno pensare e riflettere in questo momento particolare.” Live sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle/
—
Da Internazionale, 5 documentari brevi da guardare a casa:
https://www.internazionale.it/bloc-notes/giulia-testa/2020/03/14/cinque-documentari-da-vedere-casa
15 marzo
—
Se avete molto tempo per leggere o volete semplicemente togliervi lo sfizio di leggere quel libro che cercavate da tempo, Amazon offre KINDLE UNLIMITED gratuitamente per due mesi! Più di un milione di titoli disponibili in ebook da scaricare su qualunque dispositivo!
https://www.amazon.it/kindle-dbs/hz/subscribe/ku?shoppingPortalEnabled=true&shoppingPortalEnabled=true
—
Triplo appuntamento con Ferrara sotto le stelle oggi! In diretta dalle loro camerette:
ore 18.30 Arianna Poli
ore 19.00 qui pagina FB di Ferrara sotto le stelle, Godblesscomputers
ore 21.00 diretta degli amici di acieloaperto sempre su FB con Bart Cosmetic
—
C’è un bellissimo video del Teatro Comunale di Ferrara, pubblicato sulla loro pagina Facebook in attesa della riapertura e della ripresa, si spera, della stagione teatrale:
—
Un “Grande Show Virtuale” in arrivo è #Artistidacasa: in collegamento da tutta Italia in diretta streaming martedì 17 marzo alle 21 sulla pagina https://www.facebook.com/artistidacasa/
Si avvicenderanno nello show 19 artisti tra magia🌟, musica 🎶 e intrattenimento🎭.
—
Per gli amanti del basket ma non solo, c’è una nuova puntata di Cronache dal dopo bomba, tutta dedicata al campione di basket Kobe Bryant, scomparso tragicamente il mese scorso.
—
Ricordate l’incredibile storia di Telemondo ferrarese, la prima eroica tv di Ferrara che trasmetteva dal grattacielo a fine anni Settanta? Ne avevamo parlato qui, e da ieri è finalmente online il bellissimo documentario realizzato da Carlo Magri che abbiamo aggiunto in fondo nell’articolo. Un’occasione per riscoprire una Ferrara che non c’è più…
—
I prof. di Arte della Scuola Media Boiardo di Ferrara lanciano una proposta creativa per i propri studenti e non solo: #iorestoacasa.
– Pensate all‘hashtag #iorestoacasa…cosa vi viene in mente?
– Guardatevi intorno e individuate un soggetto che volete condividere
– Prendete un cartoncino
– Scegliete la tecnica artistica che volete: disegno, tempera, pennarelli, matite, carboncino, collage, acquerello e
– Realizzate il vostro disegno
– Dietro scrivete nome, cognome e classe
– Scannerizzatelo o fotografatelo dall’alto, e inviatelo come allegato attraverso il registro elettronico Nuvola, entro il 22 marzo.
Le opere verranno raccolte e pubblicate sul sito della scuola in forma anonima in una pagina dedicata. Quando ricominceranno le lezioni i docenti raccoglieranno i disegni originali e li allestiranno in una parete dando vita ad un’unica, grande opera collettiva, simbolo di un nuovo inizio insieme.
—
Marta Besantini invita invece tutti i ragazzi dai 6 ai 16 anni ai laboratori di fumetto da casa. Info qui: https://www.facebook.com/atra.be2
—
Siamo stati ospiti, da remoto naturalmente, di una puntata di THE BOX su Radio Sound, per parlare di questa paginetta in evoluzione. Aggiungiamo la registrazione qui, così come in Inception segnaliamo su questo sito una radio che ha parlato di questo sito. Da far scoppiare la testa!
14 marzo
Era già concordata per il 20 di marzo, la presentazione ufficiale del secondo EP della cantautrice ferrarese Arianna Poli, intitolato Grovigli. Nell’ambito delle iniziative musicali smart, nel rispetto dell’ordinanza vigente, Arianna non rinuncia all’uscita del suo lavoro e propone una diretta in streaming, sempre venerdì 20 marzo, dalle 18, sulle sue pagine Instagram (arianna.poli) e Facebook
—
Alkatraz Management in collaborazione con magazine, live Club come il Lupus in Fabula (Ud) le tv Sounditalia e Radio Senise Centrale e Canali digitali Terrestri presenta il
#VeLeSuonodaCasa festival: dal 23 Marzo un format unificato di musicultura per combattere questo virus non in silenzio !
Tutti i giorni dalle 19:30 alle 21 (circa)
In videoparty su tutti i facebook di media/artisti che collaborano, sull’ app di #sounditalia.it e Radio Semise Centrale potrete ascoltare e videre Video Rassegne dedicate a grandi star della musica italiane e straniere e monografie live e non dedicate ad artisti indipendenti !
si parte il 23 MArzo con una videgrafia dedicata ai Litfiba e al Locale Lupus in Fabula (Ud) che presenta il live a porte chiuse dei #CaniBagnati !
Palinsesto a breve disponibile sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/575932326600129/
13 marzo
17.00
I ragazzi di SONIKA organizzano un contest musicale dal nome IO S(U)ONO A CASA: possono partecipare tutti, musicisti di ogni genere, solisti o gruppi (in questo caso il video sarà girato da un solo componente), chiunque abbia voglia di mettersi in gioco per condividere la propria musica. Registrate un video in casa con qualsiasi strumento che avete a disposizione, dallo smartphone alla webcam, alla videocamera, mentre suonate e/o cantate rigorosamente dal vivo qualsiasi cosa.
Inviate i vostri video da oggi al 21 marzo preferibilmente all’indirizzo mail info@sonikaferrara.it oppure per messaggio privato alla pagina facebook di SONIKA. Saranno pubblicati sulla loro pagina FB e ci sono pure dei premi in palio, con vincitori e vinti, annunciati il primo aprile, non è un pesce! Altre info qui.
16.00
Alle 18 «Apriamo le finestre, usciamo sui balconi e suoniamo insieme anche se lontani. Non importa saper leggere la musica, suonare uno strumento o possederlo; basta anche cantare una canzone o far suonare le pentole di casa, l’importante è farci sentire perché la musica è la migliore medicina per curare l’anima e in questo momento ne abbiamo bisogno». Così gli organizzatori annunciano su Facebook per oggi, venerdì 13 marzo, alle 18 il «Flashmob sonoro!». Un modo per sentirsi uniti dalla musica, in questo periodo di isolamento casalingo da coronavirus. Quindi l’invito è a «rompere il silenzio» e partecipare, anche con video da caricare sulla pagina dedicata all’evento che si chiama appunto ‘Flashmob Sonoro!’.
—
Se volete approfittare della quarantena per imparare qualcosa di nuovo ci sono un mare di corsi gratuiti su UDEMY. Ecco la lista: https://bit.ly/2W7piB3
—
Il brano di oggi dal Circolo Contrarock è del gruppo rock psichedelico LUCERTOLE:
11.00
C’è chi da casa rispolvera passioni e mestieri per intrattenere amici e pubblico casuale. Il barman ferrarese Amedeo Anselmi propone una ricetta al giorno per fare cocktail, sul suo profilo Facebook, e Dj Puz, al secolo Diego Amà, si è lanciato ieri sera in un dj-set casalingo per farvi muovere un po’. Lo potete riascoltare qui, in attesa di altre puntate.
10.00
Per tutta la giornata fino a mezzanotte, il MiBACT ha organizzato #italiachiamò, diretta streaming per raccogliere fondi per la Protezione Civile in cui uomini e donne del mondo della cultura e della scienza si alterneranno in video. Diretta qui: https://bit.ly/33fAA7E
—
Oggi alle 18:30 in diretta su Instagram.com/vascobrondi Vasco Brondi sarà nuovamente in diretta con altre canzoni, letture, profezie, preghiere, danze, discorsi sconclusionati e antidoti per passare indenni e insieme questi strani giorni a casa. Sempre rigorosamente low-fi.
—
Il festival del cinema di Bologna “Il cinema ritrovato” mette a disposizione tutte le sue lezioni di cinema qui! https://festival.ilcinemaritrovato.it/lezioni-di-cinema-3/?fbclid=IwAR2kKaaln22q-D8hIUGd9VQgZL3YGNO4fKraOlD1SaiX2gfRJ_SNAJ8tIaU
—
Se vi piace l’Opera, qui c’è la raccolta di Opera Streaming, il primo portale dei teatri dell’Emilia-Romagna con una selezione di opera lirica. Gli spettacoli sono visibili in chiaro sul canale YouTube del progetto:
https://operastreaming.com/
—
12 marzo
17.30
Nel frattempo abbiamo una copertina più simpatica della foto con il centro di Ferrara deserto, è un’illustrazione di Paolo Bevilacqua che ringraziamo moltissimo!
—
ilturco, l’associazione che organizza Interno Verde, ha lanciato una campagna per raccogliere tutte le vostre foto di inizio primavera, scattate nel giardino di casa per chi ha la fortuna di averne uno. Non potendo uscire per apprezzare i primi alberi in fiore l’idea è unire il tutto in un album virtuale per prendere… un po’ d’aria insieme.
Qui trovate il comunicato e la spiegazione per partecipare, qui invece l’album fotografico che man mano va componendosi!
—
Una chiamata alle arti arriva dalla Galleria del Carbone di Ferrara, che invita disegnatori, artisti e poeti a unirsi in una produzione estemporanea dal titolo IO STO A CASA E DISEGNO. Trovate i primi lavori sulla loro pagina Facebook!
—
16.00
Un cortometraggio dell’attrice ferrarese Miriam Previati: INNOCENTI EVASIONI. Di vede su Youtube qui: https://youtu.be/YmaUmI42C5o
—
Sulla pagina instagram di Ferrara Sotto le Stelle gli artisti di oggi in diretta saranno:
ore 18.30 HÅN
ore 19.00 Ofeliadorme
LINK: https://www.instagram.com/fesottolestelle/
—
Tutti i romanzi italiani e stranieri, letti ad alta voce su Radio 3, liberamente ascoltabili da qui:
https://www.raiplayradio.it/articoli/2018/01/Radio3–Ad-alta-voce–tutti-i-romanzi-f91c61a8-0021-40ca-a62f-514b841b558b.html
—
Una puntata speciale di Propaganda, in questi tempi di Italia chiusa, da Web Radio Giardino. Un racconto di Alessio Falavena, recitato da Stefano Palmieri:
14.30
Il Festival della Filosofia di Modena sarà a settembre ma nel frattempo ha scelto di condividere una playlist di lezioni tenute nel corso degli ultimi anni al Festival, con l’auspicio che possano contribuire a farci ragionare sui tempi difficili che stiamo vivendo. Si guardano qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PL5CZRMo9RSj43Gr4UZdpeb1vH1pftrpDc
—
Su Travel Emilia-Romagna, per chi ama viaggi e cultura una pioggia di link gratuiti che includono documentari sulla nostra regione, web series, visite virtuali ai musei, audioguide e podcast. Si trova tutto qui: https://www.travelemiliaromagna.it/emilia-romagna-a-casa-tua/
—
Se sentite la mancanza di un giretto in alcuni dei nostri musei potete fare una visita virtuale da Google Arts&Culture:
- Ferrara – Museo della Cattedrale
- Ferrara – Museo Civico di Storia Naturale
- Ferrara – Museo Archeologico Nazionale
—
Il disegnatore e regista GIPI ha messo a disposizione gratuitamente su Youtube il suo ultimo film IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO:
13.00
Gianni Fantoni torna on air sulla pagina Facebook de la Nuova Ferrara. Oggi alle 18 il
comico ferrarese presenterà la “puntata zero” di Dottor Divano, trasmissione in
diretta web che riprenderà da giovedì 19 marzo alle 21. LINK: https://www.facebook.com/lanuovaferrara/
12.30
Anche IBS Libraccio è chiuso, ma dalla pagina Facebook arrivano consigli di lettura direttamente dai suoi librai! Agnese oggi consiglia “Il mondo di Sofia” di Jostein Gaarder
—
I ragazzi di Fràra Memes ricordano che è meglio stare a casa, lo dice anche il Sindaco. QUEL Sindaco.
11.30
Ricordiamo due iniziative di carattere nazionale ma che è bene aggiungere all’elenco:
https://solidarietadigitale.agid.gov.it è il link ufficiale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, che contiene offerte di vari servizi dalla connettività mobile all’intrattenimento. Repubblica e La Stampa offrono abbonamenti a forte sconto, ci sono accessi gratuiti a riviste di Condé Nast (tra cui Vanity Fair, GQ, Wired e tante altre…) e due mesi di streaming video su Infinity. Inoltre da questa notte il portale di intrattenimento per adulti PornHub offre il suo catalogo premium gratuitamente per tutti i residenti in Italia. Solo per veri smanettoni!
10.30
Per gli amanti dei fumetti, una bella raccolta di link gratuiti in aggiornamento da tutte le parti di Italia: LINK
—
Podcast e radio online anche da queste parti non possono che parlare di virus: ne segnaliamo tre. Il primo è il podcast di Michele Travagli, Cronache del Dopo Bomba, si ascolta su Spotify qui:
—
Altri due sono contenuti andati in onda su Web Radio Giardino: una puntata di V Dimensione e un’intervista ad Alice Bolognesi, Presidente Arci Ferrara:
—
Arci Contrarock sta pubblicando ogni giorno un link musicale con alcuni dei gruppi che suonano all’ex scuola di Contrapò. Ecco i pezzi di Motel Satori:
https://www.youtube.com/watch?v=C_YKBdNKuXg e Bestie del Nilo: https://www.youtube.com/watch?v=J5qL6gbVDQ0
09.00
Concerti, spettacoli, eventi, visite virtuali ai musei, reading in biblioteca, film, documentari e interviste ai protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo. Venerdì 13 marzo prende il via, dalle 18, la striscia quotidiana #laculturanonsiferma, palinsesto on line di iniziative culturali provenienti da teatri, festival, musei, sedi culturali dell’Emilia-Romagna: tutto gratuito sulle piattaforme regionali EmiliaRomagnaCreativa (www.emiliaromagnacreativa.it) e Lepida Tv, sia sul web (www.lepida.tv) che al canale 118 del digitale terrestre.
Per saperne di più: LINK
—
Ferrara Sotto Le Stelle ha organizzato tre video dirette Facebook nei giorni scorsi: un live dei musicisti Her Skin e Xabier Iriondo e un reading di Emidio Clementi, leader dei Massimo Volume. I primi due su Instagram non sono più visibili, mentre il reading di Clementi si può vedere qui:
—
Ferrara OFF si organizza in questi giorni di chiusura con un’iniziativa molto simpatica, proponendo l’audio di alcuni spettacoli passati:
“Metteremo fuori una puntata a settimana di una lettura, iniziamo con “Il Maestro e Margherita” di Mikhail Bulgakov letto da Maria Paiato nel 2017 nella stagione “Fuori Casa” di Ferrara Off.
La prima parte si ascolta qui:
http://www.ferraraoff.it/letture-off/202083il-maestro-e-margherita-puntata-1
Il sito Ferrarafamiglie.it, insieme all’associazione Carpermira e a Piccola Musica, dà il via ad alcuni appuntamenti musicali che possano intrattenere bambini e genitori, e far sentire tutti vicini, superando le distanze, doverose, che in questo momento ci viene richiesto di rispettare. Ogni giorno viene proposto il video di una canzone per i più piccini. La prima si trova qui:
https://www.ferrarafamiglie.it/2020/03/10/piccola-musica-in-un-click-canzoni-e-filastrocche-per-tutte-le-famiglie/
3 commenti
Grazie per questa bella iniziativa che ci permette di condividere emozioni positive. Sarò lieta di inviarvi alcune foto del mio giardino che, incurante dei problemi umani, ha cominciato a sorridere alla primavera.