Stare a casa può essere noioso, sì. Ma se si trovano le cose giuste con cui occupare il tempo può diventare anche un’opportunità. Così abbiamo deciso di consigliarvi un elenco di otto libri sulla nostra città e le sue storie che potrete gustarvi in santa pace in questi giorni di ‘quarantena forzata’.
Probabilmente alcuni li avrete già letti, altri no. Ci sono storie mai venute a galla, racconti di sport e di vita. Non sono classifiche, anzi. Sicuramente sono libri che vale la pena leggere e rileggere, per farsi un’idea su ciò che è stata, è e sarà Ferrara, una volta superato questo momento di difficoltà, ma di tanta responsabilità. Saremo felici se anche solo uno di questi libri vi tornerà utile.
LA FERRARA SEGRETA. STORIE CHE NON SAI – di Paolo Sturla Avogadri
Episodi sorprendenti, luoghi e personaggi di ogni epoca, mai venuti veramente a galla. “Come può un ferrarese sottrarsi all’incanto di queste pagine, alla tenerezza con cui l’autore ricostruisce le più significative pagine della Ferrara medievale? Ci si sente uniti a lui nell’amore per la nostra città, per il suo illustre passato” (dalla prefazione di Alessandro Roveri).
Link per l’acquisto online: amzn.to/laferrarasegreta
IL POPOLO AMA IL DUCA? RIVOLTA E CONSENSO NELLA FERRARA ESTENSE – di Matteo Provasi
Il rapporto tra governanti e governati in un laboratorio circoscritto e precoce: la Ferrara governata dalla signoria feudale degli Este tra tardo medioevo e prima età moderna. Nel libro si prova a scavare il potere nelle sue componenti culturali ed emotive, mettendo in primo piano i linguaggi, le percezioni, le atmosfere e i nessi psicologici che definiscono il patto politico tra signori e sudditi.
Link per l’acquisto online: amzn.to/ilpopoloamailduca
GRUPPO D’AZIONE – di Alessandro Casolari, Filippo Landini
Il titolo ricorda il nome che nel 1986 un centinaio di ultrà ferraresi scelsero per identificare la propria militanza in curva. Ragazzi decisamente irrequieti, dentro e fuori lo stadio, che furono in quegli anni al centro degli “allarmi sociali” lanciati dai benpensanti della tranquilla cittadina emiliana. Un libro di autentica storia ultrà, una narrazione onesta e senza censure sull’identità, le caratteristiche e le azioni di un gruppo destinato a far parlare di sé ben al di là dei confini regionali.
Link per l’acquisto online: amzn.to/gruppodazione
PUGNO DI GRANO – di Giancarlo Guarelli
Un racconto di socialismo ferrarese tra il 1954 e il 1969. I fatti politici estensi di quegli anni si intersecano alla Storia d’Italia in un periodo politicamente aspro e difficile, ricco di contrasti e di scelte drammatiche. Una ricostruzione attenta e storicamente importante, ma anche un modo per rivivere e ricordare momenti, aneddoti e immagini di una Ferrara che non c’è più.
Link per l’acquisto online: amzn.to/pugnodigrano
S.P.A.L. UN SOGNO BIANCAZZURRO, DALLE ORIGINI DEL CALCIO A FERRARA ALLA PRIMA SERIE A – di Graziano Gruppioni
Tutte le tappe della diffusione del calcio nella nostra città, dall’attività dei primi circoli sportivi di fine Ottocento alla fondazione della Spal nel 1913, che si chiude con il campionato 1927/28 e la prima Serie A. All’interno del libro ci sono affondi tematici sui circoli ferraresi (Palestra Ginnastica Ferrara, Circolo Ars et Labor, Spal) e sugli spazi cittadini che furono teatro degli appuntamenti calcistici, da Piazza d’Armi al nuovo stadio Paolo Mazza.
Link per l’acquisto online: amzn.to/spalunsognobiancazzurro
IL ROMANZO DI FERRARA – di Giorgio Bassani
La storia di una città negli anni cruciali che vanno dal fascismo agli anni cinquanta. Personaggi indimenticabili come Lida Mantovani, Clelia Trotti, Micol Finzi-Contini, Athos Fadigati, Edgardo Limentani, in una lunga galleria di umanità.
Link per l’acquisto online: amzn.to/ilromanzodiferrara
LA SCONCERTANTE STORIA DEL CONCERTO DELLE DAME – di Francesco Calcaterra
Potere, amore, intrighi e delitti nella Ferrara del tardo Rinascimento. Il percorso tragico della vita di quattro donne d’alto lignaggio, con straordinarie qualità canore e musicali, e un’adeguata quanto amara riflessione sul potere e sulla condizione della donna nel tardo ‘500, sugli effetti umani dell’incipiente economia monetaria, sul progressivo degrado della società di corte.
Link per l’acquisto online: amzn.to/lasconcertantestoriadelconcertodelledame
UNA VITA DA CAPELLO – di Stefano Boldrini
La storia di Fabio Capello si interseca con Ferrara, dove l’allenatore di Pieris – ai tempi giocatore spallino – diventa uomo. Capello è un testimone importante degli ultimi sessant’anni di vita italiana, ma è anche qualcosa di più, il simbolo di un italiano che ce l’ha fatta.
Link per l’acquisto online: amzn.to/unavitadacapello