Una Supernova è un esplosione stellare. Probabilmente in pochi tra i lettori sono tecnici e ciò che è appena stato scritto si può banalmente trovare su Wikipedia ma l’idea di un esplosione ben si addice a questa serie di laboratori che si terranno tra Pontelagoscuro e Barco. Un esplosione non distruttiva ma rigeneratrice che ha l’intento di portare nuove energie tra i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni che potranno e vorranno partecipare.
“Chiederemo ai ragazzi – raccontano gli organizzatori – di immaginare i luoghi che non ci sono o che secondo loro dovrebbero esserci, guidandoli attraverso un percorso che non sia solo un’analisi del quartiere o dei suoi spazi, ma soprattutto delle connessioni che tra questi esistono, o vorrebbero esistere. Paragonando i luoghi e gli spazi a pianeti e costellazioni, si giocherà a inserirsi nei vuoti, creare nuove esplosioni. Per dare vita a nuove stelle”.
I protagonisti saranno i ragazzi ma non come semplici spettatori di lezioni noiose, dovranno essere la scintilla attraverso la quale ripesare le periferie durante 14 incontri dal 25 gennaio al 23 maggio nei quali potranno sperimentarsi nel rap con Moder, nei murales con Vida Krei, nel teatro con il Teatro Nucleo e nella radio con Web Radio Giardino. Un percorso nel quale tutti proveranno tutto per poi concentrarsi maggiormente su ciò che più li appassiona.
“Abbiamo provato ad immaginare il quartiere e la città come una galassia – dice ad Ham Cat Magn su Web Radio Giardino Veronica Ragusa del Teatro Nucleo – cercheremo ragionare su alcuni luoghi che vedremo e affronteremo con le discipline che compongono questo laboratorio. Li immagineremo come se fossero pianeti o stelle, come se dovessimo viverli tra trent’anni, come saranno? Da chi saranno abitati? Il tentativo è quello di creare una costellazione, una galassia che connetta tutti questi luoghi”.
L’obiettivo, in sostanza, è far si che le ragazze e i ragazzi possano riappropriarsi e riscoprire lo spazio pubblico attraverso la creatività “riducendo dispersione e isolamento e mettendo a disposizione gli strumenti di base per creare rap e murales, per fare radio e teatro”.
Per approfondire riascoltate la puntata di Ham Cat Magn, in onda il mercoledì dalle 19 alle 20 su Web Radio Giardino, nella quale Ruggero Rimessi e Pietro Perelli dialogano con Veronica Ragusa del Teatro Nucleo, Alessio Bolognesi di Vida Krei e Moder.
Ascolta “Supernova – Laboratori di Rap, Teatro, Graffiti e Radio – Ham Cat Magn – s03e14” su Spreaker.Per agevolare la partecipazione a Supernova sarà messa a disposizione una navetta gratuita che partirà dalle Scuole Medie di Pontelagoscuro e Barco.
Con la collaborazione Agire Sociale, il Comitato Vivere Insieme e il Centro di promozione sociale Il Quadrifoglio. All’interno della progettualità di Futur Lab e Community Lab.
Info e iscrizioni per partecipare a Supernova:
✎ promozione@teatronucleo.org
☎ 0532 464091