FiloBooks si propone un duplice obiettivo: in primis vuole far scoprire a tutti i lettori di libri (sia a quelli appassionati che a quelli che ancora non hanno trovato la loro strada) opere che, come perle nascoste, sarebbero altrimenti difficili da scoprire. In secondo luogo vuole far conoscere meglio alla città le librerie indipendenti e le personalità culturali che a Ferrara operano con passione. Scoprendo noi stessi attraverso le pagine consigliate da qualcun altro, vorremmo rafforzare quel filo fatto di parole e sensazioni che ci accomuna e ci unisce. La prima puntata di questo viaggio è stata pubblicata qui.
Lorenzo Bonfatti, proprietario della fumetteria Quinta Dimensione, è stato fin da bambino appassionato lettore e collezionista di fumetti. Dopo studi artistici e letterari, nel 1994 viene assunto come dipendente presso la fumetteria di via Carlo Mayr 68, dove lavora per anni fino a diventarne il proprietario attuale, assieme al suo socio Rudi.
Il libro che ha scelto per noi si intitola: I KILL GIANTS – Titan Edition di Joe Kelly e Ken Niimura del 2018, edizione arricchita e riveduta di un testo del 2010.
Lorenzo a proposito del libro dice:
È un piccolo gioiellino a fumetti, di una delicatezza e tenerezza abbastanza inusitate nel comicdom statunitense. La protagonista è Barbara, ragazzina di quinta elementare che vive col fratello e la sorella maggiore dopo l’abbandono da parte del padre.
Appassionata di giochi di ruolo, presa di mira a scuola per la sua originalità e unicità, passa le giornate da sola, nella convinzione di dover difendere la città da un’imminente tragica invasione di giganti e titani famelici. La sua personale versione della coperta di Linus è un martello incantato, Coveleski, che porta sempre con sé in caso di attacco nemico improvviso.
Senza rivelare troppo, penso che gli autori abbiamo confezionato un’eccellente opera di formazione, in cui riti di passaggio dolorosi sono raccontati in maniera rispettosa, seppur dolce amara. È un’opera capace di suscitare emozioni che solo in rari casi è possibile riscontrare in altri fumetti.
Il mondo interiore di Barbara, scisso tra fantasia e realtà, colora la storia con un alone di incertezza, lasciando la metafora del “gigante-titano” in un’indefinitezza che arricchisce il testo. È un fumetto universale adatto a tutte le età e a tutti i gusti, perché ci ricorda quella parte di noi che credeva negli eroi, sotto qualunque sembianza allora li si vedesse.
Per quanto mi riguarda, devo ammettere che fino ad ora i fumetti non hanno purtroppo ricoperto un ruolo principale nella mia vita di lettrice. Ho sempre avuto l’impressione che la mia fame inesauribile di pagine e pagine fitte di parole potesse essere soddisfatta solo con lunghi romanzi, mentre il testo a fumetti mi è sempre sembrato troppo veloce e immediato da leggere. Ho dovuto ricredermi con I KILL GIANTS, dove immagini e testi mi hanno trasportato in un’atmosfera sospesa, ricca di suggestioni, che ho potuto vivere con lentezza, assaporandola piano, tavola dopo tavola.
Chiunque nella vita si sia mai sentito escluso e diverso dagli altri, per un motivo o per un altro, saprà apprezzare questa storia che sa accarezzare dolcemente temi difficili: la diversità, il bullismo, la morte, la creatività, la solitudine e soprattutto i demoni interiori con cui tutti dobbiamo fare i conti.