Dopo la prima edizione di “Metrominuto Ferrara” edizione 2016, la mappa pedonale “analoga a quelle dei trasporti pubblici” che riporta le informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza tra luoghi di interesse della città, il Centro Idea del Comune di Ferrara ha realizzato una nuova versione “a piedi e in bici” inserendo i tempi di percorrenza in bicicletta dal Castello Estense per raggiungere i quartieri periferici della città. Questo per ricordare a tutti che, in una città come Ferrara, si può raggiungere il centro in soli 15 minuti da Villa Fulvia, in 16,5 minuti da Pontegradella o in 17,5 minuti dalla Biblioteca Bassani del quartiere Barco. La mappa è stata aggiornata anche con alcuni nuovi “luoghi d’interesse” come ad esempio il “MEIS” e l’Urban Center.
Ferrara è una città di medie dimensioni e il suo centro storico è percorribile a piedi in un tempo relativamente breve. Ad esempio lo sai che dalla stazione al centro a piedi bastano 23 minuti? E dal Castello Estense alla Città della Salute basta circa un quarto d’ora?
Anche la bicicletta consente spostamenti rapidi grazie ai percorsi ciclabili radiali che collegano i quartieri periferici della città con il centro storico. Questa rete si sviluppa generalmente in sede propria sulle direttrici stradali “storiche” di collegamento con le frazioni periferiche: Francolino, Barco-Pontelagoscuro, Porotto-Cassana, Chiesuol del Fosso. All’interno del comune di Ferrara sono presenti 177 km di piste ciclabili.
Muoversi a piedi o in bicicletta piuttosto che prendere l’automobile significa evitare di cercare il parcheggio, ridurre le emissioni nocive per noi e per il clima, conoscere meglio la città, creare rapporti di vicinanza con le persone, migliorare la propria salute e perfino l’umore.
Camminare e pedalare fanno bene alla salute, all’ambiente ed alla città.
La mappa può essere letta secondo due tipologie di spostamento: quello a piedi, dove i percorsi sono prevalentemente entro le mura; quello in bicicletta, dove si è scelto di evidenziare i principali percorsi di avvicinamento al centro storico individuati dalle radiali ciclabili che, una volta entro le mura, si sovrappongono ai percorsi pedonali.
La mappa è in distribuzione gratuita presso il Centro IDEA e altri uffici comunali come l’URP, Informagiovani, IAT e biblioteche o si scarica qui sotto in PDF!
2 commenti
… sarebbe interessante vedere una mappa delle piste ciclabili AD USO ESCLUSIVO previste per il futuro nelle strade urbane entro le mura: Corso Giovecca, Viale Cavour, Corso Porta Mare, Corso Biagio Rossetti, Corso Porta Po, via Mortara, via Montebello, via Palestro, via Ariosto, via Arianuova, per citarne alcune…