Con lo scrittore Marcello Simoni, riusciamo a sentirci qualche giorno prima del festival, tra una pausa e l’altra dei numerosi impegni che lo richiedono, non solo a Comacchio, ma in giro per il mondo. Quest’anno la rassegna letteraria dedicata alla narrativa gialla e noir il festival Nero Laguna è alla sua seconda edizione. Il filo conduttore di quest’anno, ci racconta Marcello, è il fumetto. Tra gli ospiti ci saranno fumettisti italiani di grande fama, come Paolo Raffaelli, Luigi Mignacco, Pasquale Ruju e Luca Crovi, “fumettologo”, esperto di narrativa noir e uno dei massimi esponenti del genere.
Da non perdere a Palazzo Bellini l’esposizione dedicata unicamente al fumetto noir, saranno visibili pagine originali provenienti dall’editore Bonelli: fumetti come “Dylan Dog”, “Tex”, “Zagor”e “Keller” e anche pagine di fumetto gentilmente concesse dalla lettura del Corriere della Sera.
Per gli appassionati di cinema appuntamento nel giardino del Museo Delta Antico, nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 maggio con le proiezioni speciali: “La morte corre sul fiume”,nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e il film d’animazione per ragazzi “Frankenweenie” diretto da Tim Burton ispirato al romanzo Frankestein.
Con Marcello non abbiamo parlato solo dei suoi successi letterari, ma del festival di cui è direttore artistico, della sua nascita e del suo legame con la città lagunare.
Com’è nato il festival?
È nato da un’idea congiunta. Sono un po’ di anni che coltivo l’idea di aprire un festival Noir a Comacchio. Infatti, girando per l’Italia mi son reso conto che la mia cittadina (Marcello è nato a Comacchio, ndr) ha le atmosfere giuste e una conformazione architettonica e urbanistica che si presta ad accogliere e ad abbracciare un evento che parli di delitti e di misteri; ma soprattutto di una forma di narrativa che in Italia, in questi ultimi anni, sta raggiungendo un grandissimo successo. Al momento il genere che va per la maggiore è proprio la narrativa noir in tutte le sue sfumature, dal thriller al giallo classico, sino al thriller storico e avventuroso.
Quest’idea è stata ben accettata anche dalle istituzioni, quindi quando abbiamo tentato di concretizzarla sono stato chiamato come guida e da lì ne sono diventato direttore artistico.
Non è la prima volta che lo scrittore si presta a iniziative di questo genere, infatti ci racconta – Credo che quando una cosa sia bella, si debba fare di tutto perché essa esista, ed è una cosa che faccio per la mia cittadina e per il mio territorio–. Ma Nero Laguna non è solo per Comacchio sottolinea: – Si tratta di un evento che si rivolge a tutti gli appassionati di narrativa noir, perciò vuole parlare a tutti coloro che provengono dalla provincia e da fuori. È qualcosa pensato per Comacchio, ma non solo per i comacchiesi, per richiamare a Comacchio quel turismo che probabilmente sottovalutava il nostro territorio sotto questo aspetto.
Il Comune, quindi, insieme allo scrittore ha voluto perciò dimostrare con questo Festival, che Comacchio non offre soltanto un turismo per “occhiali da sole e infradito”, bensì un genere di intrattenimento culturale rivolto a un pubblico che ha l’opportunità, durante una piacevole visita al borgo, di parlare anche con protagonisti della narrativa noir italiana contemporanea.
Che legame esiste tra Comacchio, il suo territorio lagunare e il festival?
Comacchio dal punto di vista ambientale e naturalistico, è una cittadina votata al mistero e alle leggende, nata per raccontare storie che si perdono nelle nebbie. Questo si interseca con gli argomenti centrali del Festival, che già nel nome Nero Laguna vede un collegamento con l’ambiente che ci circonda. Un ulteriore collegamento è con la pellicola “Il mostro della laguna nera” – film horror fantascientifico del 1954 diretto da Jack Arnold. Questo film si basa sull’idea di rendere la laguna nera, e racconta di delitti e misteri con un connubio appunto tra il luogo della laguna e il generenoir. – Lo spirito noir che io vedo in Comacchio dal punto di vista narrativo, rappresenta per me un pozzo inesauribile di emozioni e mi accompagna sin da quando sono bambino, infatti, probabilmente se fossi nato in un luogo diverso la mia narrativa avrebbe anch’essa una forma differente.
Chi sono gli autori che partecipano come ospiti al festival?
In questi anni uno degli aspetti più piacevoli che ha caratterizzato la mia carriera è stato appunto quello di conoscere gente che legge e che ho imparato ad apprezzare prima come scrittore e poi come persona. Questo mi ha permesso di conoscere praticamente tutti gli scrittori della narrativa contemporanea italiana e perciò gli inviti per Nero Laguna si riassumono in piacevoli telefonate nelle quali chiedo se sono liberi in quella data e se hanno voglia di venire a presentare i loro lavori e a farsi una buona mangiata di pesce. Quest’anno sono molto contento perché tra i nostri ospiti possiamo vantare Massimo Carlotto e Marco Buticchi, due grandi nomi della narrativa, e che per una sovrapposizione di impegni non erano riusciti l’anno precedente a partecipare.
Tra gli autori invitati esiste un fil-rouge?
Il filo conduttore che lega gli scrittori, oltre al fatto che siano tutti autori di gialli e noir, deve essere anche l’avere un libro fresco in cantiere, o un’opera uscita da poco in libreria. Novità di questa seconda edizione è la presenza e l’esposizione di case editrice medio/piccole che hanno deciso di partecipare al festival. Nero Laguna quest’anno vuole sperimentare una nuova formula e diventare quindi una piccola fiera del libro, in cui il pubblico può entrare in contatto non solo con gli scrittori, ma anche con gli editori, meno conosciuti e locali.
Non riesco a partecipare tre giorni, se dovessi scegliere qual è l’appuntamento imperdibile?
Tutti i contenuti del festival sono distribuiti equamente nell’arco dei tre giorni. Gli scrittori e le scrittrici sono accostati a eventi in modo da far risaltare al meglio le proprie caratteristiche. La scelta naturalmente è di chi usufruirà di questa offerta e logicamente sarà guidato nello scegliere i propri beniamini. Comunque tutte e tre le giornate saranno dedicate a sviscerare argomenti importanti in modo divertente.
Programma completo su https://www.facebook.com/nerolagunacomacchio/
Video di Maurizio Cinti – Delta Cinematica