- Questo evento è passato.
Sala della Musica
26 Gennaio 2020 ore 18:00
Proiezione del film “Gli occhiali d’oro”
Domenica 26 gennaio, alle ore 18, presso la Sala della Musica (Via Boccaleone 19 Ferrara), Arcigay Ferrara, dedica un omaggio al personaggio del romanzo Gli Occhiali d’Oro di Giorgio Bassani, attraverso la visione del film omonimo, girato nella città estense dal regista Giuliano Montaldo.
La visione sarà introdotta da Massimo Ali Mohammad regista, ferrarese d’adozione e membro dell’associazione Feedback.
La proiezione rientra in un progetto più ampio di Arcigay Ferrara, dal titolo Sulle tracce del Dottor Fadigati, dedicato alla memoria del medico omosessuale che ispirò il romanzo di Giorgio Bassani. Il tutto è curato da Manuela Macario e Luciana Passaro (visual designer) con la supervisione di Silvana Onofri del comitato scientifico della Fondazione Bassani e Presidente dell’Associazione Arch’è e di Paola Bassani Presidente della Fondazione che ha patrocinato il progetto che vede la collaborazione di altre realtà associative quali Arch’è, Feedback e UDU Ferrara.
Nel ventennale dalla scomparsa dello scrittore ferrarese, Arcigay Ferrara ha infatti deciso di omaggiare Bassani intitolando l’associazione Gli Occhiali d’Oro e avviando un percorso di rivisitazione dell’opera attraverso le immagini, le parole e i luoghi del romanzo.
Lo sterminio degli omosessuali, nei campi di concentramento identificati con un triangolo rosa e per molto tempo dimenticato, è passato alla storia come Omocausto.
Ingresso gratuito e libero
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it