- Questo evento è passato.
Piazza Ariostea Ferrara
16 Febbraio 2023 ore 17:00
M’illumino di Meno a Ferrara
Anche Ferrara si illumina di meno!
Nata da una iniziativa di Rai Radio Due nel 2005, M’illumino di meno ha promosso negli anni una serie di iniziative utili a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse e dal 2022, con il decreto 17/22 è stata riconosciuta Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili.
Tutti siamo invitati a mettere in atto almeno una delle azioni suggerite nel decalogo per fare comunità energetica, il grande tema di quest’anno che mira a mappare il fenomeno crescente delle comunità energetiche rinnovabili.
Per illuminarsi di meno, il comune di Ferrara spegnerà l’illuminazione architetturale del castello Estense e di Piazza Ariostea nel cui anello sono state organizzate iniziative sportive che fanno comunità, in collaborazione con Fiab Ferrara, Uisp e Corriferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Di seguito il programma dell’iniziativa:
Alle ore 17 un corteo di biciclette organizzato da Fiab Ferrara partirà dalla sede di porta Paola per raggiungere, attraverso il percorso ciclabile del sottomura, la Piazza Ariostea che per l’occasione verrà “spenta” dalle ore 18 alle 20.
Dalle 18 la stessa piazza verrà animata all’interno del suo anello da una serie di attività sportive: partita di pallavolo con palla luminosa, una dimostrazione di pattinaggio su rotelle a cura di Ferrara Hockey e una esibizione di danza con Uisp Ferrara. Inoltre un allenamento di Running School a cura di CorriFerrara porterà un gruppo di corridori dalla sede della associazione fino alla piazza dopo aver percorso parte della cinta muraria.
Dalle ore 19 infine, ritrovo presso l’associazione Nuova Terraviva dove sarà possibile consumare un aperitivo a lume di candela e al contempo dialogare con alcuni rappresentanti del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e del circolo locale di Legambiente il Raggio Verde circa i sistemi di fotovoltaico e produzione di energia in comunità da fonti rinnovabili.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it