La città è cambiata, se parliamo di eventi estivi, in particolare musicali. Una diversa gestione di una diversa amministrazione, la coda di una pandemia con tutte le sue conseguenze, nuovi e vecchi attori in campo regalano in questo anno zero della musica estiva a Ferrara un programma diverso da tutto ciò che è stato in passato. Cambiano i luoghi, cambia l’idea, cambia il pubblico, cambiano i tempi. L’idea di questo articolo è essere guida per il futuro e retrospettiva per il passato: c’è un calendario con gli eventi (che aggiorneremo lungo l’estate) e ci saranno articoli, live report e racconti di tutto quello che riusciremo a seguire.
È una tavola bianca, che cerchiamo di dipingere assieme: nel frattempo se ci siamo dimenticati qualcosa scriveteci pure che aggiorniamo questa pagina!
Iniziamo.
Dal 27 Maggio al 6 Giugno RockAFe Sito Ufficiale Si tratta della classica manifestazione che inaugura l'estate, a Malborghetto di Boara, alle porte della città di Ferrara: un programma che guarda principalmente a realtà locali e limitrofe, senza dimenticare alcuni tributi. Consigliamo, nel dubbio la serata Acoustic Show: a noi la Notte delle Streghe piace parecchio.
Dal 28 Maggio al 13 Luglio spazio a musica e eventi a "Estate sul Baluardo", con due programmazioni, una ad opera di Musicjam e a luglio due weekend con il ritorno de "Il solito festival", organizzato da Sonika e Korova Milk Bar, che punta come al solito ad una programmazione indipendente e piena di ricerca. Programmazione con doppio live ogni sera in generale, tutti gli eventi saranno al Centro Culturale Slavich, in viale Alfonso I d'Este 13.
29 Maggio - 1 Giugno - 12 Giugno: Sottomura Open Air, Via Baluardi Nello stesso weekend l'associazione musica Butterfly inaugura una serie di date che guardano alla musica elettronica: il primo è Marco Carola, tra i dj techno più apprezzati in Italia e non solo, per un pomeriggio dalle 15 nell'area del sottomura di Ferrara, che si ripeterà il 12 Giugno con Loco Dice e Ilario Alicante. Nel mezzo Holi Dance Festival, che approfitta della festa del 2 Giugno per la consueta festa a base di musica e colori.
2 Giugno Arci Contrarock - Contrapò: come avevamo raccontato, sta ripartendo anche la programmazione del circolo Contrarock, sala prove di molte realtà locali e luogo classico dove ritrovarsi il 2 Giugno: occhio ad A/lpaca, di cui si parla parecchio bene in rete.
15-19 Giugno e 15 Luglio Ferrara Sotto le Stelle 2022: è sicuramente il festival cittadino che ci ha formati, come ascoltatori, tanto che lo scorso anno ne abbiamo anche realizzato un documentario per raccontare i primi 25 anni della sua storia. Quest'anno compie un nuovo salto quantico: abbandonata del tutto piazza Castello, abbandonato il parco Massari, ci si sposta in una area recentemente rinnovata della città, la nuova Darsena. Programma molto legato all'Italia indipendente (ma con ambizioni mainstream), un ritorno dopo un solo un anno e due grossi nomi internazionali. Gli storici The Jesus And Mary Chain e i The Smile, ospiti in piazza sul Listone, con il ritorno di Thom Yorke, frontman dei Radiohead, in un disco estemporaneo che suona molto come i Radiohead stessi (c'è ovviamente Jonny Greenwood e Tom Skinner, dei Son Of Kemet, a spostare la batteria su territori più jazz). Se dovete sceglierne uno solo, scegliete questo. -- Leggi il racconto del concerto di Venerus -- -- Leggi il racconto del concerto di Cosmo -- -- Leggi il racconto del concerto de La Rappresentante di lista -- //Aggiornamento: la data del 15.06 con Giorgio Poi è stata rinviata e verrà recuperata il 29/7 durante il Festival Carino // (19/06)
Dal 23 Giugno al 31 Luglio c'è il Ferrara Summer Festival: quello che era quasi un esperimento nel primo anno del Covid, un 2020 in cui solo pochi avevano osato organizzare eventi estivi è diventato in tre edizioni uno di cartelloni più ricchi d'Italia. Lo sguardo è pienamente popolare: cercando di non guardare (in questo articolo) alla parte di spettacolo che guarda al mondo televisivo, ci sono diversi passaggi degli artisti più noti italiani, da Venditti e De Gregori, a Tommaso Paradiso a Marracash. Interessante è potenzialmente l'esperimento in piazza Ariostea che guarda ai giovani: il Ferrara Summer Vibez è uno sguardo completo sulla scena più giovane (da Blanco a Madame a SanGiovanni a Irama) con un paio di incursioni interessanti quanto lontane da quel contesto: il dj set dei Disclosure (si, li conoscete) e quel Sam Ryder che ha appena fatto innamorare molti all'Eurovision di Torino. Il nostro consiglio, non richiesto, è, dovendo scegliere di non tralasciare Caparezza: l'ultimo album uscito lo scorso anno è uno dei suoi migliori e se dobbiamo trovare un mix di energia, qualità e abilità di parola, il nome che ci salta in mente è il suo.
4 e 6 luglio erano le due date di "Miriade Fest" pensato dal Circolo Blackstar , la prima delle quali però funestata da un improvviso temporale di grosse dimensioni, che ci dicono verrà recuperata. Giorgio Canali e Pierpaolo Capovilla erano i due headliner, se capita di avere voglia di un contesto rilassato dove sentire live interessanti all'aperto, il consiglio è di tenere d'occhio la data del 6 e il futuro recupero!
Dal 29 al 31 Luglio Distruggi la Bassa Festival. Nella location dell'agriturismo I due Laghi di Gambulaga: è un festival che anno dopo anno si amplia e sta diventando un piccolo culto all'interno del mondo punk, in particolare guardando al mondo indipendente. Punk, street punk, country punk, hardcore: una tre giorni nella natura per chi vuole pogare, saltare, sudare e sentire chitarre, chitarre e chitarre.
Stessi giorni (29,30,31 luglio), ma in città, al Parco Coletta: torna con la sua terza edizione il festival "Carino" una sorta di minifestival emanazione del progetto Officine Meca, che si sposta all'aperta sotto il grattacielo, con una line up gratuita e pienamente interessante: gli headliner sono Giorgio Poi, C'mon Tigre e Go Godung, mentre non mancheranno altri artisti solitamente locali e dj set. Nessun biglietto, il consiglio è di curiosare senza pensieri!
Il 19 e 20 agosto ci sarà la prima edizione di FE-STIVAL DAYS, al Parco Sonika, con Cristina Donà e Pierpaolo Capovilla (ricordate Il Teatro degli orrori?) appena uscito con un album solista. L'evento è organizzato da MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con Natural Head Quarter Studio, con le due etichette ferraresi Alka Record Label e (R)esisto Distribuzione. Includerà inoltre un concorso per band emergenti aperto a tutti i generi e i gruppi della provincia di Ferrara.
Il 23 Agosto (a Comacchio) e dal 24 al 28 Agosto (a Ferrara) sarà di nuovo tempo del Ferrara Buskers Festival. L'anno scorso si sono chiusi all'interno del Parco Massari e nei prossimi giorni inizieranno i primi annunci per questa edizione: è allo stesso tempo un classico quanto qualcosa che merita sempre un giro curioso, per guardare al quel mondo dove artista e pubblico fanno parte della stessa performance. Se non ci fosse, ci mancherebbe.
Non è un errore, ma la naturale conclusione di questo percorso. Dopo tanta attesa, l'evento si terrà davvero e l'estate 2022 sta iniziando parlando della prossima primavera: il live di Bruce Springsteen al Parco Urbano, il 18 maggio 2023 è già l'evento del prossimo anno. Se dobbiamo dirlo, non possiamo non considerare nel passato esperienze come il Bob Dylan in Piazza Castello, il concerto di Beck in diretta su Mtv o le storiche date dei Radiohead come ugualmente importanti per la città. Allo stesso tempo è innegabile che per numeri previsti, potrebbe trattarsi del più grande concerto mai vissuto dalla città: il Boss in Italia se la gioca tranquillamente con i vari mostri sacri, da Vasco a Ligabue e questo ritorno atteso potrebbe sconvolgere davvero la città. I biglietti, mentre scriviamo sono già in vendita e volano via veloci: tra qualche giorno forse aggiorneremo l'articolo scrivendo sold out.
…continua?